Il Liceo Artistico Emilio Greco, di Catania, partecipa al I° Memorial per Raffaele Barresi e al progetto ‘Il cuore di Raffaele’
Data: Martedì, 10 dicembre 2019 ore 12:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Sabato 30 novembre si è svolta presso il Centro Fieristico le “Ciminiere”, di Catania, il I° Memorial per Raffaele Barresi, il giovane di diciassette anni che proprio un anno fa è stato stroncato da un arresto cardiaco mentre si trovava a scuola. In questa occasione i ragazzi della compagnia teatrale autogestita “Ouroboros” e gli alunni del liceo scientifico “Principe Umberto”, compagni di scuola di Raffaele, attraverso canti, balli, musica e poesie hanno ricordato il loro compagno ed amico ed evidenziato l’affetto inestinguibile che provano e proveranno sempre per lui. Durante la manifestazione sono stati presentati gli obiettivi del progetto “Il cuore di Raffaele” e i risultati finora raggiunti. Il progetto è stato fortemente voluto dalla famiglia di Raffaele ed ha già ricevuto il sostegno del sindaco di Catania, Salvo Pogliese, della IV Commissione Consiliare Sanità, presieduta dalla dott.ssa Sara Pettinato, dal Gruppo Strazzeri, Misericordia, Sielte, Link Consulenza tecnica, VSA, ASC.

L’obiettivo principale è quello di insegnare ai ragazzi le principali nozioni di primo soccorso ed istruirli all’uso del defibrillatore, in modo che la presenza e l’operatività di un sempre maggior numero di persone preparate possa evitare il peggio di fronte a situazioni di emergenza. E alcune scuole catanesi hanno già aderito a questa interessante iniziativa formativa, oltre al Liceo Artistico “Emilio Greco”, hanno dato la disponibilità il Liceo Classico “Cutelli”, il Liceo Scientifico e Linguistico “Principe Umberto”, il l’IIS “Politecnico del mare” e l’ISS “C. Marchesi”.

Durante il memorial gli allievi delle sopracitate scuole, che hanno frequentato 18 ore di formazione per la gestione delle emergenze e per l’uso del defibrillatore, hanno ricevuto un attestato e il brevetto. In particolare i ragazzi della classe III E (Indirizzo Grafica), del liceo artistico “Emilio Greco” hanno ricevuto gli attestati del corso frequentato e hanno presentato un depliant divulgativo, elaborato da loro stessi per evidenziare, anche attraverso espedienti e tratti grafici, le positività del progetto. Su espressa proposta del Dirigente Scolastico, prof. Antonio Alessandro Massimino, i ragazzi dell’Emilio Greco hanno coniugato il progetto con un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro (PCTO) che ha consentito loro, grazie alla collaborazione tra l’azienda formatrice Link, la tutor del PCTO, prof.ssa Gulino, l’illustratrice Nadia Ruju, la prof.ssa Veronica Zappala del Laboratorio di Grafica, e la prof.ssa Angela Costa, coordinatrice della classe, di frequentare il corso di formazione e di seguire le indicazioni necessarie per cimentarsi come grafici, chiamati a elaborare un depliant volto a presentare l’esperienza vissuta e a sensibilizzare i corsisti.

La manifestazione è stata arricchita dalla proiezione di un video dal tema, “Raffaele, la vita qualunque di un ragazzo vincete”, realizzato dalla sorella del giovane sfortunato, e da alcuni colleghi universitari. inoltre, è stato donato un defibrillatore dalla società Sielte al Comune di Catania.

La dott.ssa Pettinato ha affermato che il Comune etneo si porrà l’obiettivo di dotare 10 defibrillatori nelle principali piazze cittadine, “il primo ricevuto sarà posizionato in piazza Teatro Massimo”, luogo che Raffaele amava frequentare con i suoi amici. Nel corso della serata, il numeroso pubblico, i docenti e i ragazzi hanno vissuto momenti indimenticabili di intensa partecipazione emotiva. E il cuore di Raffaele ha continuato a “battere” in mezzo ai suoi compagni.

prof. Angelo Battiato
Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico “Emilio Greco”, Catania

 






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884311.html