Liceo Classico Cutelli - Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani
Data: Giovedì, 05 dicembre 2019 ore 09:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


56° Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani, dedicato quest’anno al romanzo “Suo marito-la maschera di un’autobiografia e altro” che si svolgerà dall’1 al 3 dicembre ad Agrigento, grazie all’impegno della Regione Siciliana e dal vicepresidente Gaetano Armao, il contributo del Parco della Valle dei Templi. Ideato dal Professor Enzo Lauretta, con lo scopo di tenere sempre aggiornata la critica e la ricerca sull’opera pirandelliana, promosso e organizzato dal Centro Nazionale Studi Pirandelliani, presieduto dal Prof. Stefano Milioto, offre non solo un’occasione per approfondire l’opera dello scrittore siciliano, favorendo nuove analisi e letture, ma rappresenta anche un’occasione per approfondire la conoscenza della cultura della terra da cui l’autore prende ispirazione.

Saranno presenti 15 province italiane, 30 Istituti di Scuola Media Superiore provenienti da tutta Italia comprese 6 province siciliane, oltre a studiosi di diverse Università italiane e straniere quali Germania, Repubblica Ceca, Austria e Svizzera, per un totale di circa 500 convegnisti.

Per il Liceo Classico Cutelli di Catania, parteciperanno le studentesse Silvia Allegra, Paola Lazzaro Danzuso, Carlotta Fichera, Giulia Giacone, Alessandra Nobile, Sara Scelfo, Eleonora Suriano, Maria Zorzanello, e gli studenti Alessandro Privitera e Giovanni Ferranti, selezionati grazie ai lavori di scrittura creativa prodotti dagli stessi prendendo spunto dal romanzo del 1911.

Dopo la mattinata, dedicata alle relazioni di alcuni dei maggiori esponenti della critica pirandelliana (tra gli altri, Rino Caputo, Pasquale Guaragnella, Paolo Puppa), tutti i giovani convegnisti saranno impegnati in una prova estemporanea di scrittura creativa.

Elisa Colella








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884296.html