L’Open Day al Liceo Artistico Emilio Greco di Catania
Data: Giovedì, 05 dicembre 2019 ore 09:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


L'Open Day del Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania, quest'anno si svolgerà nei giorni di sabato 14 dicembre 2019, dalle ore 9.00 alle 12.00, sabato 11 gennaio 2020, dalle ore 17.00 alle 19.00, e sabato 18 gennaio 2020, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, nella sede di Catania (Vico Bonafè, 9, angolo Via C. Forlanini) e in quella distaccata di Sant'Agata Li Battiati (Piazza Vittorio Veneto). La scuola sarà aperta per accogliere le famiglie ed ragazzi che desiderano approfondire la conoscenza del 1° liceo artistico catanese. Ad accogliere le famiglie ci sarà una nutrita rappresentanza di alunni e docenti, coordinati dalla prof.ssa Francesca Di Mauro, Referente per l'Orientamento.

Il liceo artistico "Emilio Greco" offre un armonico bilanciamento tra materie culturali e discipline di indirizzo artistico in grado di approfondire lo studio e la conoscenza dell'arte e della cultura di tutte le epoca, di esprimere la creatività attraverso varie tecniche (grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali) e di affrontare le problematiche relative alla tutela, alla conservazione e al restauro del patrimonio artistico e architettonico. Il tutto supportato da una solida e completa preparazione linguistica, storico-letteraria, filosofica e scientifica. In quest'ottica, oltre alle attività curriculari, è prevista l'acquisizione di certificate competenze nel settore linguistico, informatico e artistico anche attraverso la realizzazione di stage, di tirocini formativi e di alternanza scuola-lavoro.

Inoltre, la collaborazione con l'Università, gli Enti Locali, le aziende e le varie Associazioni culturali presenti sul territorio, impegnano gli alunni in molte attività didattico-culturali di notevole rilevanza didattica ed educativa. Gli studenti dopo un biennio comune hanno la possibilità di scegliere fra i diversi indirizzi: Architettura e Ambiente; Arti Figurative; Design; Grafica; Scenografia; Audiovisivo e Multimediale, Design Arte della Moda, oltre al corso serale, già avviato, in Arti Figurative. Inoltre, da quest'anno sarà attivato in forma sperimentale l'indirizzo Teatrale, unico nel sud Italia. Il diploma conseguito dà accesso a tutte le Facoltà universitarie, all'Accademia di Belle Arti, all'Accademia del Restauro, alle Scuole di Moda, Costume e Spettacolo.

Particolarmente curati sono i ragazzi con difficoltà e diversamente abili. La scuola dispone di ampi laboratori multimediali, di pittura, di plastica, di architettura, ed un forno per i manufatti di terracotta. L'Istituto realizza molteplici attività formative e culturali: Progetti PON, Progetti POF, Attività di avviamento e potenziamento della Pratica Sportiva (Campionati studenteschi), Uscite didattiche, Visite guidate, Viaggi di Istruzione, Intercultura, C.I.C. (Centro Informazione e Consulenza), Progetto "Sport ad Arte", Progetto "Cinema". Insomma, il liceo artistico "Emilio Greco", di Catania, è una scuola differente!

prof. Angelo Battiato
Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico "Emilio Greco", Catania





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884295.html