ANDREA GAGLIANO - Secondo Sindaco dei Ragazzi dell’Istituto Maria Ausiliatrice
Data: Marted́, 03 dicembre 2019 ore 08:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Dopo un’intensa campagna elettorale, coordinata dal Prof. Giovanni Parisi è stato rinnovato il Consiglio Comunale dei Ragazzi presso la scuola Media dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Via Caronda ed è stato eletto sindaco dei ragazzi Andrea Gagliano della classe II media.
In occasione della solenne cerimonia di giuramento il sindaco uscente Gaia Tumminelli ha presentato la relazione delle attività svolte nel corso del suo “mandato” evidenziando come questa esperienza è stata efficace per la sua crescita umana e sociale nel “ricercare” insieme ai compagni consiglieri e assessori il “miglior bene per la scuola, piccola città”.
Ha ricordato la giornata della legalità, la festa di Sant’Agata, l’incontro nella Sala consiliare di Palazzo degli Elefanti e le molteplici attività realizzate nel corso dell’anno.
Dopo che Andrea Gagliano ha recitato la formula del giuramento e baciato la bandiera, è avvenuto lo scambio della fascia tricolore ed il nuovo sindaco ha presentato la Giunta composta da: Alessia Di Lorenzo, (Vice Sindaco), Flavio Tringali (assessore alla cultura); Matteo Tutino (allo sport), Alberto Lazzerotti (all’ecologia) Claudio Pulvirenti (al Bilancio), Chiara Vinci (alla solidarietà).
Il Consiglio dei ragazzi che ha come presidente, Martina Blandini, è composto da: Jaqueline Reina, Cristiano Lecce, Giampietro Giordano, Santiago Fagone, Gioele Riccioli, Sabrina Notorio.

Il neo sindaco ha inoltre nominato Maria Vittoria Pluchino come “difensore civico”.
La presidente del Consiglio dopo il sindaco ha illustrato il programma delle iniziative che vertono sul progetto lettura, la raccolta differenziata, l’uso delle nuove tecnologie, gli scambi culturali anche in lingua inglese e francese, le iniziative di solidarietà.
Hanno partecipato alla cerimonia anche i bambini della classe quinta elementare, così saranno pronti e attiva nella lezione di Educazione Civica applicata, attraverso un “imparare facendo”.
I genitori e i nonni, commossi, hanno espresso alla Preside, Suor Margherita, i più sentiti apprezzamenti per la lodevole iniziativa che aiuta i ragazzi a crescere come “onesti cittadini”, secondo il messaggio di Don Bosco.


Giuseppe Adernò








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884292.html