IV Edizione “Premio Giacomo Leopardi”. Sede Regionale di svolgimento il Convitto Nazionale “ Mario Cutelli” Catania. SCADENZA 20 DICEMBRE 2019
Data: Lunedì, 02 dicembre 2019 ore 08:05:00 CET
Argomento: Comunicati


Giunge alla quarta edizione il Premio “Giacomo Leopardi, bandito dal Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati (CNSL), nell'ambito della promozione delle eccellenze e nella prospettiva di innovazione dell'apprendimento/insegnamento disciplinare in lingua e letteratura italiana e in filosofia. Sede per lo svolgimento della selezione regionale sarà, anche quest’anno, il Convitto Nazionale “Mario Cutelli” di Catania.
Il Premio si propone di incrementare la conoscenza della figura e dell’opera di Giacomo Leopardi nelle scuole e di sostenere la divulgazione degli aspetti poetici e filosofici della sua esperienza letteraria, in una prospettiva interdisciplinare e nel quadro delle iniziative promosse dal CNSL.

La partecipazione al premio è riservata alle studentesse e agli studenti del triennio conclusivo della Scuola Secondaria di secondo grado, statale e paritaria. La gara è individuale, possono partecipare alla Selezione regionale non più di quattro studenti per ciascun Istituto o Indirizzo iscritto al Premio, e si articola in due fasi nelle seguenti date:
Selezione regionale (nelle sedi regionali) lunedì 2 marzo 2020
Gara nazionale (sede CNSL Recanati)      lunedì 1 giugno 2020

Le scuole che intendono partecipare all’iniziativa devono compilare l’apposita Scheda di Iscrizione in allegato, o scaricabile dal sito del CNSL http://www.centrostudileopardiani.it, firmata e timbrata dal Dirigente scolastico, scansionarla ed inviarla in formato pdf a:

CNSL Recanati - email: info@leopardi.it entro e non oltre il 20 dicembre 2019.

La partecipazione è gratuita. Le spese per il viaggio sono a carico delle Scuole degli alunni selezionati. Sono previsti premi in denaro e in libri per i primi tre classificati:

ü     primo classificato: euro 1000;

ü      secondo classificato: euro 500;

ü      Premio in ricordo di Maurizio Bossi al terzo classificato: euro 200.

In allegato il bando e scheda di partecipazione.

Referente Regionale prof.ssa Cinzia Nigro







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884291.html