Da Roma all’Europa: tappe del progetto di Cittadinanza Europea per gli studenti del Liceo Classico Europeo del Convitto Nazionale “Mario Cutelli” di Catania.
Data: Mercoledì, 27 novembre 2019 ore 09:07:01 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Al rientro da Roma, si è concluso la scorsa settimana il percorso PON di Cittadinanza Europea per gli alunni del Liceo Classico Europeo annesso al Convitto Nazionale "Mario Cutelli" di Catania, che ha coinvolto circa trenta studenti, in modalità CLILL, in lingua inglese e francese.
Dopo aver approfondito, in sede, le tematiche legate alla storia e al funzionamento delle Istituzioni Comunitarie, e le interrelazioni tra UE e Stati membri, gli studenti hanno realizzato una serie di visite presso Istituzioni aventi sede a Roma, per consolidare i contenuti, potenziare le conoscenze e sviluppare capacità di analisi diretta, accompagnati dalle docenti esperte e tutor del progetto, proff. Julie Reache, Rosalie Burke-Votadoro, Sandra Di Maria e Cinzia Nigro.
La prima tappa è stata proprio la Rappresentanza della Commissione Europea, dove gli studenti sono stati accolti da giovani stagisti che in modalità interattiva hanno illustrato le funzionalità dell’organo ed anche le varie opportunità di studio e lavoro che l’UE offre ai giovani europei; alla sede della FAO gli studenti hanno potuto sedere ai posti dei grandi rappresentanti degli Stati membri nella grande Sala Verde, e ascoltare informazioni oltre che sul suo funzionamento anche sulle missioni istituzionali dell’Istituzione.

Molta curiosità ha poi destato la visita all’ASI Agenzia spaziale Italiana, sita all’interno della facoltà di Ingegneria di Tor Vergata, dove si può percepire chiaramente il contributo dato dal nostro paese alle varie missioni spaziali, in collaborazione stavolta con le grandi potenze mondiali, non soltanto europee: siamo anche noi parte di un universo più grande che richiede un’organizzazione su più fronti ma soprattutto una comunità d’intenti e mezzi per raggiungere obiettivi di benessere per l’umanità.

Non poteva ovviamente mancare poi la tappa agli organi istituzionali dello Stato: dopo una visita al Centro di In-F@rmazione e Libreria multimediale del Senato, ed essere stati accolti dalla senatrice Barbara Floridia, gli studenti hanno potuto assistere a una seduta del Senato della Repubblica. seduti nella tribuna dedicata agli ospiti.

Dulcis in fundo, a Villa Spada, nel noto quartiere del Gianicolo, l’ambasciatore d’Irlanda, Colm Ó Floinn, ha accolto i nostri studenti con l’ospitalità tipica che contraddistingue gli irlandesi, spiegando ai ragazzi i compiti dell’Ambasciata Irlandese in Italia e ringraziandoci per la nostra visita con un piccolo buffet di dolci.

L’esperienza è stata molto intensa, in soli tre giorni, girando Roma in lungo e largo, tra bus e metro, i nostri studenti hanno potuto toccare con mano i luoghi dove si parla di Europa, un Europa che è, a sua volta, parte di qualcosa ancora più grande, comprendendo la necessaria attività a più livelli di organizzazione, ma soprattutto di collaborazione e solidarietà, tutto ciò necessario al raggiungimento di obiettivi comuni quali il benessere della collettività e lo sviluppo sostenibile.

È stata inoltre una bella occasione per conoscersi meglio, fare esperienza, lavorare su sé stessi, sulla loro capacità di adattamento e di soluzione di problemi, ma anche divertimento, cultura e riflessione, e perché no, anche per un viaggio in treno con cuccette, che penso i nostri alunni non dimenticheranno più…

Prof.ssa Cinzia Nigro










Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884283.html