'Sebastiano Addamo. Il pensiero, il silenzio, la parola' di Maria Valeria Sanfilippo - Sabato 23 novembre Pinacoteca N. Sciavarello
Data: Mercoledì, 20 novembre 2019 ore 08:00:00 CET
Argomento: Comunicati


Catania - Sabato 23 novembre, alle 17.30, alla Pinacoteca N. Sciavarrello (piazza Manganelli), promosso dalla Biblioteca della Città Metropolitana di Catania in collaborazione con l’Università etnea e l’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano, avrà luogo la presentazione del volume “Sebastiano Addamo. Il pensiero, il silenzio, la parola” (ed. Aracne) di Maria Valeria Sanfilippo. Saluti introduttivi di Salvo Pogliese Sindaco della Città Metropolitana di Catania. Intervengono: Rosaria Sardo e Sergio Sciacca. Coordina Sarah Zappulla Muscarà. Letture a cura di Salvo Valentino e Pietro Cucuzza della Compagnia dei Giovani.


redazione@aetnanet.org



***********************

Profilo professionale di Maria Valeria Sanfilippo

Nata a Torino, Maria Valeria Sanfilippo vive e insegna a Firenze. È laureata in Lettere, in Filologia, in Scienze della Comunicazione. È dottore di ricerca in Filologia Moderna presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche nell’Università di Catania. Ha conseguito, tra gli altri, il Premio Nazionale Luigi Capuana.
Coniuga la ricerca universitaria con l’attività di giornalista pubblicista e l’insegnamento da docente abilitata e vincitrice dei concorsi di Stato nella scuola secondaria di primo e di secondo grado. Ha ricoperto per diversi anni il ruolo di vicepreside dell’Istituto Internazionale Kindergarten di Firenze. Ha all’attivo i volumi: La fortuna scenica di Luigi Capuana (ed. Sciascia), Giuseppe Bonaviri e le Novelle saracene (ed. Aracne), Il giardino di Armida (ed. Thule), Sebastiano Addamo. Il pensiero, il silenzio, la parola (ed. Aracne), svariate pubblicazioni su autori dell’Otto-Novecento, convegni in Italia e all’estero.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884271.html