'La scapigliatura tra solitudine e trasgressione' il nuovo libro di Norma Viscusi
Data: Martedì, 19 novembre 2019 ore 07:00:00 CET
Argomento: Redazione


Il Comune di Paternò e la Città Metropolitana di Catania organizzano per giovedì 21 novembre 2019, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale, di Paternò, via Monastero, 1, la presentazione del libro, "La scapigliatura tra solitudine e trasgressione. Lo spazio di Dio in Tarchetti, Rovani e Dossi" (Bastogi Editore Roma, 2019), di Norma Viscusi. All'incontro interverranno il prof. Francesco Diego Tosto, docente di Letteratura Religiosa e Storia del Cristianesimo presso l'I.S.S.R. "San Luca", Catania; il prof. Francesco Giordano, storico e la dott.ssa Gabriella Cirino, giornalista. Sarà presente l'autrice.

Il volume di Norma Viscusi sulla Scapigliatura e i suoi scrittori offre una visione interessante, originale, approfondita, ben documentata e, soprattutto, meno spigolosa e controcorrente del movimento letterario di fine Ottocento. Il libro, inoltre, è caratterizzato da un'attenta analisi e da un'acuta ricerca delle opere e del pensiero dei maggiori esponenti della scapigliatura milanese.

"Nelle opere di Iginio Ugo Tarchetti, Giuseppe Rovani e Carlo Dossi l'analisi del sociale, fonte di ribellioni e continue sperimentazioni, non ristagna all'interno di un'esclusiva dimensione orizzontale ma si apre ad una riflessione stimolante sui temi dell'esistenza". Norma Viscusi, pianista e docente di musica, ha conseguito la laurea in Teologia presso l'I.S.S.R. "San Luca", di Catania (Facoltà Teologica di Sicilia). Attiva promotrice della vita culturale isolana, collabora con varie testate giornalistiche locali con contributi di critica musicale e teatrale, nonché di politica, costume e società.

Appassionata lettrice delle opere della Scapigliatura, ha pubblicato il saggio "Lo spazio di Dio in Tarchetti", all'interno del IV volume dell'opera di Francesco Diego Tosto, "La letteratura e il sacro" (BastogiLibri, Roma 2016).

Angelo Battiato





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884269.html