S. Agata Li Battiati - GIURAMENTO DEL SINDACO DEI RAGAZZI LORENZO CORSARO
Data: Lunedì, 18 novembre 2019 ore 08:05:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


S.AGATA LI BATTIATI - Dopo aver recitato con forte emozione la formula del giuramento, impegnandosi a “collaborare per il bene della scuola piccola città e per la crescita sociale della comunità scolastica”, il piccolo Lorenzo Corsaro, quinta elementare, ha ricevuto dal Sindaco Marco Nunzio Rubino la fascia tricolore ed ha firmato l’atto del giuramento. L’Istituto “ S Maria della Mercede di Padre Giuliano” ha così il terzo sindaco ed anche Davide Duscio, sindaco uscente, ora alunno della scuola media “Pluchinotta” ha partecipato alla cerimonia, rivivendo l’emozione dello scorso anno. La cerimonia del giuramento si è svolta nella sala consiliare e per l’occasione, ha detto il Sindaco Rubino, sono state esposte le tre bandiere sul balcone centrale, segno di un evento importante per la comunità cittadina. Ogni Consiglio comunale che nasce, ha dichiarato il preside Giuseppe Adernò fondatore e coordinatore dei ragazzi sindaci, è una nuova primavera, viene messo a dimora un piccolo seme di democrazia e i frutti si vedranno nel tempo. Questi ragazzi che fanno esperienza di cittadinanza attiva, esercitando la democrazia e la partecipazione, imparano facendo, l’importanza della ricerca del bene comune, vero significato della politica e certezza di sviluppo del senso civico.

 

La presidente del Consiglio, Paola Budigna, dopo aver ricevuto il campanello d’argento per presiedere il Consiglio, ha esposto con determinazione un ricco e articolato programma che è stato ripreso negli interventi del vice sindaco Lorenzo Livio e degli assessori: Martina Argurio (alla bellezza, alla cultura e all’istruzione); Gemma Rovelli (all’ambiente e al territorio); Chiara Longo (alla solidarietà e alle pari opportunità); Giusy Mauro (all’igiene e all’ordine pubblico); Lorenzo Livio (all’economia, bilancio e sviluppo) Riccardo Scillato (allo sport).

Con il contributo di tutti si costruisce la comunità scolastica.

Tre le prime iniziative in programma nel mese di novembre ci sarà la festa dell’albero e sarà piantato un albero di ulivo nel ricordo di Padre Giuliano ed il 25 novembre, giornata contro la violenza delle donne, sarà colorata di rosso una panchina nel cortile della scuola.   

Molto soddisfatti la direttrice signora Lina Di Caro, i genitori del neo eletti che hanno condiviso con i figli l’emozione di un gesto educativo e le insegnanti che hanno guidato amorevolmente i piccoli  in questa avventura ed alcuni di essi hanno già “incontrato” le Istituzioni nella recente visita al Senato, al Quirinale e dal Papa.

Giuseppe Adernò









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884268.html