Il Liceo Artistico Emilio Greco partecipa alla manifestazione 'Sugnu Sicilianu'
Data: Domenica, 17 novembre 2019 ore 18:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", delle sedi distaccate di San Giovanni La Punta e di Sant'Agata Li Battiati, ha partecipato alla manifestazione "Sugnu Sicilianu" che si svolge al Centro Commerciale "Le Zagare" di San Giovanni La Punta, sabato e domenica 16 e 17 novembre 2019. I ragazzi dell'ormai "famosa" classe V Bs (quella che ha vinto la selezione provinciale del progetto "Realizza un monumento", organizzato dal Comando Militare Esercito "Sicilia), insieme alla II Bs, coordinati dai valenti docenti Rosalba Carlino, Francesca Di Mauro e Salvo Fazio, hanno realizzato una rutilante decorazione pittorica della gradinata interna del Centro commerciale, con elementi tipici dell'arte popolare siciliana, riproducendo i decori dei carretti siciliani, con vari elementi ornamentali e con composizioni di fiori e frutta. Gli scalini sono stati rivestiti con bacchette in legno, decorate con smalti acrilici, e nonostante le scale interrompono il dipinto, da un punto di osservazione più basso si può riconoscere il disegno completo della Trinacria, simbolo della nostra Sicilia.

Ma la vera differenza la fanno, come sempre, i ragazzi-artisti e i docenti-maestri del liceo artistico che, sin dal primo mattino, hanno inondato di colore e allegria l'intera area commerciale, con pennelli, smalti, canti, balli, lavoro, impegno e tanta creatività. E con le mani e il naso dipinti di blu! E sono loro il vanto del liceo "Emilio Greco", in un tempo madido di pioggia e di grigiore, in attesa della prossima improbabile "allerta meteo",... col sole a catinelle!  Entusiasta la direzione del Parco Commerciale e il Dirigente Scolastico dell'Emilio Greco, il prof. Antonio Alessandro Massimino.

La manifestazione "Sugnu Sicilianu" continuerà sabato e domenica, 16 e 17 novembre, con mille iniziative culturali: lo spettacolo di Opera dei pupi dei fratelli Napoli, "Le imprese di Orlando per amore di Angelica"; il Quartetto folk "I Cumpari"; la grande orchestra di fiato e percussione EMAR (Regione Sicilia); il corpo bandistico "Amici della musica - Città di Nicolosi"; Giusy Schilirò che presenta "Rosa Balistreri: una donna, una voce"; il Gruppo folcloristico "I Siculissimi", del C. D. "Teresa di Calcutta", di Tremestieri Etneo; il gruppo siciliano folk "Bidi Folk e Vita"; il concerto di Erica ragazzi. E poi ancora degustazioni di prodotti tipici locali, make-up artist "Il corpo come opera d'arte", kermesse di moda e spettacolo, a cura dell'Accademia di Belle Arti di Catania.

E infine, i carretti siciliani del collezionista Giovanni Visalli e un'estemporanea di pittura, curata dall'artista Antonella Licciardello. Ma al centro c'è soprattutto la Sicilia, i suoi colori, i sapori, la bellezza e la forza di una terra che "al mondo non ce n'è"!

prof. Angelo Battiato
Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico "Emilio Greco", Catania









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884265.html