Progetto internazionale di scambio bilaterale tra il liceo statale Boggio Lera di Catania E Charlemagne College Eijkhagen- Landgraaf (Paesi Bassi)
Data: Domenica, 17 novembre 2019 ore 12:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Si č conclusa in questi giorni la prima parte del progetto internazionale di scambio bilaterale tra il Liceo Enrico Boggio Lera di Catania e il Charlemagne College Eijkhagen di Landgraaf (Paesi Bassi) con la mobilitā in Olanda. Gli alunni della 2 A scientifico ordinario Antonio Samuele Bruno, Alessandro Cacciola, Bruno Mario Emiliano Condorelli, Flavio Crisafulli, Daniele Denaro, Alessandro Distefano, Foti Clelia, Enrico Guglielmino, Giorgio Nicosia e gli alunni della 2B scientifico ordinario Giovanni Umberto Arena, Francesco Guglielmo Bonarrigo, Lorenzo Carollo, Iolanda Gennaro, Sveva Paternicō, Simone Placido, Puglisi Salvatore Lombardo, Adele Maria Zaccaria e Giuliana Maria Zappalā, accompagnati dalle prof.sse Barberi Anna e Lipera Giuseppa, e ospitati dalle famiglie dei partners olandesi, hanno trascorso una settimana intensa e impegnativa, partecipando con i loro coetanei a workshops, lezioni in laboratorio, attivitā culturali e ricreative in un clima di serena condivisione.

Gli studenti hanno constatato che le diversitā culturali e linguistiche non sono barriere ma opportunitā di crescita personale e sociale. La settimana č stata arricchita da un programma interessante: la visita al Municipio di Landgraaf, dove ad accogliere il nostro gruppo č stato il sindaco; l'escursione ad Amsterdam, il tour sul battello lungo i canali e il museo nazionale Rijks Museum hanno entusiasmato gli studenti. La visita guidata alla Miniera di Blegny in Belgio ha dato l'opportunitā agli studenti di conoscere la dura realtā della vita lavorativa dei minatori. La visita al Parlamento Europeo a Bruxelles č stata molto interessante e ha suscitato particolari emozioni negli studenti.

Anche la visita a Maastricht č stata molto apprezzata dagli studenti, non solo per l'atmosfera medievale che si respirava tra le vie, ma soprattutto per il rilevante ruolo che la cittā ha avuto nella politica europea, sede prescelta per la firma del Trattato che nel 1992 ha sancito la nascita dell'Unione Europea e della moneta unica. Infine, la visita a Heerlen, piccola cittā nel cuore del Limburgo, definita la cittā dei murales: qui gli studenti, coinvolti in attivitā didattiche, hanno apprezzato la bellezza dei murales dai molteplici temi, talvolta divertenti, talvolta struggenti ma di grande valore artistico.

Tanti, dunque, i vantaggi dei progetti di scambio bilaterale: rafforzano negli studenti il valore della cittadinanza europea, stimolano a migliorare le competenze linguistiche e comunicative, ma anche aiutano i nostri studenti a rafforzare le capacitā di sapersi relazione con coetanei ed adulti in un contesto internazionale. A febbraio la seconda parte del progetto con l'accoglienza degli studenti e docenti olandesi al Liceo Boggio Lera.

prof.ssa Giuseppa Lipera








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884263.html