Addiopizzo, lezione di legalità agli studenti del Marconi
Data: Giovedì, 14 novembre 2019 ore 10:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Ancora un incontro per gli studenti dell'IIS Marconi-Mangano di Catania, finalizzato a sensibilizzare le giovani generazioni sul tema del rispetto della legalità, una missione che da anni l'istituto, diretto dal preside Egidio Pagano, porta avanti con grande determinazione. Stavolta i ragazzi del Marconi, coordinati dalla professoressa Patrizia Sciuto, hanno incontrato i responsabili di Addiopizzo Catania insieme con la dottoressa Anna Maria Cristaldi, dell'Ufficio Gip del Tribunale di Catania e all'imprenditore pizzo free Fabio D'agata.

Hanno spiegato i ragazzi di Addiopizzo: «Il modo migliore per rispondere all'ignominia di chi, come Antonello Nicosia, considera Falcone e Borsellino morti in un incidente di lavoro, o di chi, come la deputata Giuseppina Occhionero, ha avuto simili collaboratori e siede ancora, con bronzea indifferenza, in Parlamento, è quello di ricordare alle nuove generazioni il loro diritto-dovere di impedire che ciò possa continuare ad accadere in futuro, con l'unico modo possibile: il voto. Lo facciamo anche in questa occasione, ospiti degli studenti e dei docenti dell'Istituto Tecnico Marconi, che ringraziamo per averci accolti».

Nel corso dell'incontro i ragazzi, che hanno partecipato attivamente e con interesse, hanno avuto modo di cogliere dalle parole della dottoressa Cristaldi, l'importanza e la delicatezza del lavoro che i magistrati svolgono per fare in modo che la giustizia garantisca sempre i cittadini onesti e coraggiosi. E sotto questo aspetto molto coinvolgente è stata la testimonianza di Fabio D'Agata.

Lucia Andreano (docente referente stampa)









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884257.html