ALESSANDRO MARLETTA, secondo Sindaco dei Ragazzi di Belpasso. Il 19 novembre cerimonia di giuramento.
Data: Mercoledì, 13 novembre 2019 ore 11:54:44 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Dopo un’intensa campagna elettorale, coordinata dalla Prof.ssa Mariella Chiantello, è stato rinnovato il Consiglio Comunale dei Ragazzi presso la scuola Media “Martoglio” di Belpasso ed è stato eletto sindaco dei ragazzi Alessandro Marletta della classe II I che ha riportato 207 voti. Lo spoglio delle schede al quale hanno partecipato il sindaco uscente e i ragazzi del precedente CCR, ha dato vincente con 96 voti la lista n. 1 con il motto “Sognare, creare, realizzare: questi siamo noi”.
Sono stati eletti: Gabriele Calì, presidente del Consiglio, Andrea Gugliemino, vice presidente, i quali hanno riportato maggiori voti. I consiglieri eletti della prima lista sono: Mario Martines, Veronica Pappalardo e Sofia Pulvirenti; della seconda lista con il motto “Insieme vinciamo e le proposte realizziamo”: Elena Barbagallo e Sasha Rapisarda. Fanno parte della Giunta gli assessori: Michele Mantrino, Irene Fasone, Marco Furia, Aurora Borzì, e Giada Carciotto.
Insieme al neo Sindaco, gli assessori e i consiglieri eletti il 19 novembre nella sala comunale della città reciteranno la formula del giuramento e inizierà una nuova avventura di democrazia e di cittadinanza attiva, vera attuazione dell’Educazione civica nella scuola, attraverso un “imparare facendo”.

Nei programmi elaborati dai ragazzi, si propone di installare nel cortile della scuola le tettoie per ripararsi dalla pioggia e le rastrelliere per le bici; fare lezioni all’aperto; ristrutturare il laboratorio di scienze; istituire il “Britannic Day”, il “Francaise e l’Espanol Journ” evitare l’uso della plastica e installare degli erogatori d’acqua per evitare l’uso delle bottiglie; istituire il mercatino dell’usato; organizzare giornate di solidarietà presso le comunità e le case per anziani organizzare il ballo di fine anno, momento di aggregazione e di festa per tutti i ragazzi.  

Giuseppe Adernò







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884256.html