Manuel Pillera secondo Sindaco dei Ragazzi dell’Istituto San Giovanni Bosco - CATANIA
Data: Mercoledì, 13 novembre 2019 ore 11:30:23 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Giuro essere fedele alla Repubblica, di osservare le leggi dello Stato, mi impegno a collaborare per il bene della scuola, piccola città e per la crescita sociale e civile della Comunità scolastica“. Recitando questa formula Manuel  Pillera, della classe IIB, ha giurato con la mano sul testo della Costituzione, quindi ha baciato la bandiera e ha ricevuto dalla Dirigente, Valeria Pappalardo e dal preside Giuseppe Adernò, Coordinatore dei CCR, la fascia tricolore, divenendo così il secondo sindaco dell’Istituto scolastico San Giovanni Bosco nel quartiere Fortino Via Palermo. Dopo un’intensa campagna elettorale, coordinata dalle prof.sse Francesca Pizzillo e Maria Garao, è stato rinnovato il Consiglio Comunale dei Ragazzi che per due anni ha consentito alla ragazza sindaco, Miriam Adamo, adesso alunno del Liceo Spedalieri, di realizzare numerose esperienze formative: incontri istituzionali con il Presidente della Repubblica, con Papa Francesco, e la partecipazione all’inaugurazione dell’anno scolastico all’Isola d’Elba. L’alunna Flavia Conti della classe II A è stata eletta vice sindaco e Aurora Barcella, classe IIC, presidente del Consiglio.

Sono stati eletti Assessori: Andrea Adamo, Federico Colombrita, Meriem Homri, e Sarah Musumeci . Il Consiglio è composto anche da alunni della IV e V elementare: Marisol Saglimbene, Giorgia Chisari, Federica Marsiglione, Alessia Balbo, Lidia Lombardo, Giada Allegra, Dalila Salatino, Agata D’Amico.
Alla cerimonia di giuramento ha presenziato il consigliere di quartiere Giuseppe Buglio, augurando al neo Sindaco e al CCR una fattiva collaborazione con i consiglieri della Municipalità, convergendo nel comune obiettivo di ricercare il miglior bene per il quartiere.

Giuseppe Adernò










Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884255.html