Lorenzo Corsaro secondo sindaco dei Ragazzi dell’Istituto S. Maria della Mercede di Padre Giuliano. Domani 14 novembre cerimonia di giuramento.
Data: Mercoledì, 13 novembre 2019 ore 10:38:52 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


La sala comunale di S. Agata Li Battiati ospiterà il 14 novembre i ragazzi dell’Istituto “S. Maria della Mercede “ di Padre Giuliano i quali hanno rinnovato le elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Anche se ancora piccoli di quarta e quinta elementare, guidati dalle Maestre, hanno compreso il meccanismo elettorale e sono stati protagonisti attivi di liste, programmi, motti e campagna elettorale. Le votazioni si sono svolte con regolarità e dallo spoglio dei voti sono stati eletti come Sindaco Lorenzo Corsaro, vice sindaco Lorenzo Livio, assessori: Martina Argurio (alla bellezza, alla cultura e all’istruzione); Gemma Rovelli (all’ambiente e al territorio); Chiara Longo (alla solidarietà e alle pari opportunità); Giusy Mauro (all’igiene e all’ordine pubblico); Lorenzo Livio (all’economia, bilancio e sviluppo) Riccardo Scillato (allo sport).
Il Consiglio dei Ragazzi sarà presieduto da Paola Budigna che ha riportato maggiori preferenze e dai consiglieri: Sofia Rodolico, Matteo Messina, Gaetano Nolasco, Alessandro Ancona e Agata Salerno.

Insieme al neo Sindaco, gli assessori e i consiglieri eletti, recitando la formula del giuramento, giurano fedeltà alla Repubblica e s’impegnano a collaborare attivamente nella scuola piccola città e per la crescita sociale e civile ella Comunità scolastica.
I ragazzi nei loro programmi hanno dato concretezza e operatività al tema didattico dell’anno che è la “casa” vivendo la scuola come momento d’incontro e di amicizia e compilando il portfolio delle competenze di educazione civica, attraverso le molteplici iniziative e attività didattiche che si svolgeranno nel corso dell’anno.
Il Sindaco di S Agata Li Battiati, Marco Nunzio Rubino, è orgoglioso del modo in cui crescono i suoi cittadini, maturando una reale coscienza civica e facendo esperienze dirette di cittadinanza attiva.

Giuseppe Adernò








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884254.html