Libriamoci: lo scrittore Cono Cinquemani e ideatore del progetto Ambulanza Letteraria ospite al Liceo G. Lombardo Radice di Catania
Data: Mercoledì, 06 novembre 2019 ore 12:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


In occasione dell'iniziativa culturale Libriamoci, Ambulanza Letteraria capitanata dallo scrittore e ideatore del progetto Cono Cinquemani, sarà ospite presso il Liceo "G. Lombardo Radice", di Catania. L'appuntamento è previsto per il prossimo lunedì, 11 novembre, dalle ore 09.00 alle 11.00, presso l'Aula Magna dell'edificio per discutere dell'importanza della Libroterapia, la capacità magica dei libri di curare, e dei Banned Books, i libri censurati nelle scuole americane.

Libriamoci, l'iniziativa di letture ad alta voce promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) con il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) con la Direzione Generale per lo Studente, ogni anno invita le scuole d'Italia a organizzare attività di lettura ad alta voce con gli allievi, libere da qualsiasi impegno valutativo. Ambulanza Letteraria, l'iniziativa di promozione della lettura e dei libri che già dallo scorso 9 ottobre è in viaggio per lo Stivale con l'intento di avvicinare i lettori accidiosi e i non lettori alle opere letterarie, sarà ospite presso il liceo della città etnea per discutere dell'effetto benefico dei libri.

"Un libro, se letto nel momento giusto, può salvare. Questo è da sempre il motto di Ambulanza letteraria - afferma lo scrittore Cono Cinquemani -. Noi di Ambulanza Letteraria crediamo nel potere salvifico dei libri e nella loro capacità di aprire la mente ad una pluralità di idee con cui confrontarsi e interagire, per crescere e conoscere. Con il nostro cammino di Santiago dei libri, come abbiamo voluto definire questa nostra piccola ma sentita missione, siamo stati ospiti nelle scuole, librerie, biblioteche e nei caffè letterari per incontrare studenti, lettori, scettici e appassionati, per ribadire il valore inestimabile dei romanzi e della lettura. Credo che comprendere le ragioni per le quali, ancora oggi, in alcune scuole della stimata America si decida di censurare i testi, sia una questione interessante - continua lo scrittore. - Perché nella culla della conoscenza e nel grembo pulsante del sapere e delle libertà ideologiche, nelle scuole quindi, si vieti la lettura dei testi di narrativa, diventa una questione fondamentale per ribadire l'importanza della libertà di stampa e di opinione."

Dedicare tempo alla lettura e ai libri equivale a liberare l'immaginazione e intraprendere una via di formazione e crescita per rendere partecipi i giovanissimi delle infinite possibilità di scoperta e piacere offerte dai libri. Relatori della giornata saranno inoltre, il Dirigente Scolastico, prof.ssa Pietrina Paladino, che ha sempre creduto e valorizzato il progetto, la prof.ssa M. Labruna, referente del progetto Libriamoci e del Maggio dei libri, che relazionerà sulla necessità di essere liberi anche attraverso la lettura; la dott.ssa Barbara Mirabella, Assessore ai Beni Culturali con delega all'Istruzione per il Comune di Catania, che relazionerà sulla lettura come: "Esperienza intima o occasione per condividere"ed infine la dott.ssa Letizia Carrara, giornalista professionista, che ci parlerà della: "Libertà di pensiero e il diritto/dovere di un uso consapevole dell'informazione"

Naturalmente concluderanno l'evento i veri protagonisti della giornata e cioè gli studenti del liceo che si cimenteranno in letture libere e riflessioni che motiveranno le loro scelte.

Il referente per Libriamoci
prof.ssa Marcella Labruna





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884243.html