Non fatevi manovrare nelle piazze dei politicanti, e non andate dietro vessilli falsi e bugiardi
Data: Domenica, 03 novembre 2019 ore 10:00:00 CET
Argomento: Redazione


Cari studenti,
Lo so: si vive in tempi calamitosi e di estrema precarietà. La crisi economica ci deprime . E non è tempo di fare prediche o appelli lirici, né di salire in cattedra per fare predicozzi, specie a voi, giovani delusi, sfiduciati, indignati e disorientati nella selva oscura della casta politica che ci "sgoverna"!
Ma una cosa la voglio dire. Una consegna desidererei che osservaste: non fatevi manovrare nelle piazze dei politicanti, e non andate dietro vessilli "falsi e bugiardi". Siate voi gli artefici del vostro destino; non affidatevi alla faciloneria demagogica delle parole di chi, gattopardescamente, promette di voler cambiare tutto per non cambiare nulla. Né a quelle di chi grugnisce ( per pigrizia e povertà di spirito), per dire che non c'è nulla da fare e non resta che rassegnarsi. Insomma: non siate sordi e passivi consumatori di ciò che vi appartiene di diritto; riprendetevi il vostro tempo, la vostra vita, il vostro futuro con le vostre scelte. Riprendetevi la cultura, la storia, il sapere identitario dei vostri padri. Cambiare? Si può.

C'è una sola centrale da cui dovete attingere e che può ancora rifornire di forza e di energia i vostri cuori e le vostre menti, insegnarvi valori positivi, laici, immanenti e operativi necessari e sufficienti per cambiare il volto di codesto mondo alienante: la scuola! Per essa si deve lottare, ad essa debbono dirigersi le vostre cure per migliorarla! E' la scuola che bisogna,(e dovete), difendere, e proteggere da chi la vuole distruggere e degradare fino a ridurla a stazzo di parcheggio per pecore prone e ubbidienti alle gerarchie arroganti del potere!

E' alla scuola che dovete restare fedeli, e amarla per fede, se volete diventare cittadini e uomini colti e consapevoli di pensare e di scegliere i paradigmi della buona qualità della vita; se volete combattere per costruire il vostro avvenire contro la violenza, la disonestà, la corruzione, la pigrizia, l'ignoranza, l'egoismo, a difesa delle risorse dello spirito e della mente, della forza del sacrificio e della carità, della comprensione, della moralità del senso comune, che pretende il rispetto della persona umana e della sua dignità. Questo è urgente che voi facciate: lotta di rinascita spirituale; ora e subito, prima che la esaltante e perversa triade "potere, denaro, successo", operi la cattiva trasvalutazione di tutti i valori, irreparabilmente!

Nuccio Palumbo





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884239.html