Tre intense giornate a Roma - Delegazione dei Ragazzi Sindaci della provincia di Catania
Data: Sabato, 02 novembre 2019 ore 08:00:00 CET
Argomento: Redazione


La delegazione dei Ragazzi Sindaci della provincia di Catania, guidata dal coordinatore preside Giuseppe Adernò, ha vistato il Senato, il Quirinale, ed il terzo giorno ha incontrato Papa Francesco. Tre intense giornate che hanno coinvolto 40 ragazzi degli istituti comprensivi di Santa Venerina, Piano Tavola e dell’Istituto “S. Maria della Mercede di Padre Giuliano” di S Agata Li Battiati. Il programma delle tre giornate, articolato in “Roma istituzionale, Roma imperiale e Roma cristiana”, ha offerto una preziosa occasione di studio e di conoscenze storiche e culturali che nel corso dell’anno gli insegnanti svilupperanno svolgendo il programma delle lezioni.

Tutti i momenti del viaggio hanno avuto la caratteristica della sorpresa, della meraviglia e della scoperta: dal volo in aereo, all’Aula di Palazzo Madama; dal Pantheon, all’Ara Pacis; dalla fontana di Trevi, alle splendide sale del Quirinale; dall’omaggio al Milite Ignoto all’Altare della Patria, al Colosseo e dopo l’emozionante partecipazione all’Udienza con Papa Francesco la visita al Castel Sant’Angelo, osservando dall’alto il panorama di Roma.
Tanti nuovi spunti e notazioni storiche e culturali sono stati offerti ai ragazzi dai docenti accompagnatori nei tre giorni intensi di visite e di positiva socializzazione tra realtà di scuole diverse. Non sono mancati il Mcdonald e lo shopping per i regali e i ricordi del viaggio a Roma.

Una rappresentanza del gruppo ha inoltre partecipato ad un evento promosso dal Parlamento della legalità presso l’auditorium dei Gruppi Parlamentari a Palazzo Montecitorio ed è stato consegnato ai Ragazzi Sindaci  l’attestato di “Ambasciata del dono” nel segno di Nicholas Green.

Ogni incontro accresce la dimensione umana che si apre agli altri e favorisce il guardare le cose con occhi nuovi. La gioia dei ragazzi sindaci con la fascia tricolore nelle sale dei palazzi istituzionali e dal Papa ha coinvolto tutti i ragazzi consiglieri e anche coloro che si preparano a realizzare questa nuova esperienza nella loro scuola. E’ il metodo dell’imparare vedendo fare e dell’imparare facendo che favorisce un apprendimento efficace.

Molto soddisfatti i genitori per l’opportunità offerta ai ragazzi di conoscere e vedere cose nuove, incontrando le Istituzioni e acquisendo il senso dello Stato e della Patria.

redazione@aetnanet.org











Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884238.html