Il Liceo Scientifico G. Galilei di Catania alla Maker Faire 2019
Data: Mercoledì, 30 ottobre 2019 ore 07:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Continua il successo dei ragazzi della "robotica" del liceo scientifico "Galileo Galilei" di Catania. Dopo i traguardi, nazionali ed europei, raggiunti nella RoboCup Junior 2019 la squadra di robotica è stata invitata a presentare il proprio progetto a Roma al Maker Faire 2019. Alla Fiera di Roma, padiglione 5, stand D45, gli alunni del Galilei, Belfiore Daniele, Cilibrasi Chiara, Conte francesco, D'Antoni Leonardo, Pappalardo Giulia, Persico Marcello, sono stati impegnati dal 18 al 20 ottobre a descrivere e mostrare il funzionamento del progetto: un robot pianista costruito utilizzando dei kits LEGO Mindstorm, programmati in SmallBasic, composto da due mani che scorrono su una rotaia per poter suonare. Tramite i “mattoncini LEGO intelligenti” EV3, 12 servo-motori e 2 sensori a ultrasuoni, le mani possono realmente suonare una tastiera.

Questa creazione ha incuriosito centinaia di visitatori della fiera che hanno rivolto una serie di domande ai creatori del progetto che per tre giorni sono diventati protagonisti tra centinaia di espositori presenti nei 10 padiglioni allestiti per l'evento. Anche la RAI, e non solo, si è interessata al progetto e le riprese e le interviste effettuate saranno mandate in onda prossimamente su Rai Gulp durante il programma televisivo Rob-O-Cod. Alcuni alunni sono stati, anche, impegnati, nello stand della “Romecup”, per la simulazione di una gara di “Rescue line”.

La robotica è ormai una realtà consolidata nel liceo, il progetto di "robotica", seguito dai proff. Scandura e Arcifa, inserito nel PTOF della scuola si svolge come attività extracurriculare. La cosa che rende la robotica interessante e istruttiva è che permette agli alunni di progettare, costruire e programmare un robot per svolgere vari compiti.

La robotica, inoltre, consolida la didattica laboratoriale, stimola lo sviluppo di competenze trasversali e digitali, permette di sperimentare percorsi interdisciplinari con particolare riferimento all'apprendimento in STEM (Science - Technology - Engineering - Mathematics).

Gabriella Chisari







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884232.html