New media Education- Per un mondo più umano. Saggio pedagogico di Suor Rosetta Calì
Data: Martedì, 29 ottobre 2019 ore 16:00:00 CET
Argomento: Redazione


I media influenzano gli stili di vita, di comunicazione, di socializzazione e impongono nuove sfide educative e nuovi percorsi da seguire anche attraverso l’esercizio di una nuova “cittadinanza digitale”, nell’uso corretto del nuovo social. Suor Rosetta Calì,  salesiana, Figlia di Maria Ausiliatrice, sempre attenta ai problemi dei giovani, ha pubblicato il  libro, “New Media Education, Per un mondo più umano”, edito da “Passione Educativa”.

La lettura del messaggio di Don Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI, sulla scia di Don Ivan Maffeis, ha fatto da cornice alla presentazione del saggio pedagogico, frutto della vulcanica creatività di Suor Rosetta, la quale dal 2012, dona ogni anno un nuovo libro ai suoi alunni nativi digitali e agli ex alunni, ora genitori e docenti.
La sensibilità pedagogica salesiana ed il carisma di Madre Mazzarello che raccomandava alle sue suorine sarte “Ogni punto d’ago sia un atto di amore per Dio” sono diventati augurio per Suor Rosetta: “Ogni lettera che pigi sulla testiera del tuo computer sia un atto di amore”.

Alla tavola rotonda di presentazione, moderata dal preside Giuseppe Adernò, sono intervenuti: la prof.ssa Enza Grecuzzo, già presidente del SIESC, la quale, alla luce dei valori fondativi dell’UCIIM, ha tratteggiato lo stile pedagogico dell’Autrice, attenta alla persona intesa non come “un uomo di successo”, bensì, come “un uomo di valore!” E’ proprio la ricerca di un vero e nuovo umanesimo la chiave di lettura dell’azione pedagogica in risposta alla diffusa emergenza e carenza di valori.

Alla domanda “Chi entra a casa tua senza bussare?” si può benissimo rispondere che sono i nuovi media, che entrano prepotentemente nella vita di ciascuno e ne modificano gli stili, le abitudini e gli atteggiamenti. 
La cultura digitale si è imposta rapidamente, cambiando modelli di relazione e itinerari di accesso alla conoscenza; l’etica è in discesa rapida e la malvagità umana dispone di armi sofisticate e di un’organizzazione mondiale, che predilige il relativismo e l’egoistico interesse personale, a discapito della dimensione sociale di accoglienza e di ascolto dei bisogni degli altri.

Il professore e regista Salvatore Presti, ha evidenziato l’urgenza di un’educazione all’uso corretto dei media, sollecitando tra i ragazzi la necessità di porre domande corrette e aprirsi ad un dialogo di ascolto e apprendimento.
Il passaggio dall’Homo sapiens all’Homo videns e all’Homo tecnicus, fa registrare oggi un nuovo e diffuso analfabetismo nella capacità di lettura, di scrittura e interpretazione dei dati.

Il salesiano don Paolo Fichera, già preside del liceo “S Francesco di Sales” ha documentato le riflessioni pedagogiche in riferimento alle esperienze dirette dei giovani d’oggi, che nella forma convulsiva delle chat pensano di superare la solitudine, e restano avvolti dalla globalizzazione dell’indifferenza.
I genitori, spesso carichi di tensione per il lavoro o per le gravi crisi di unione familiare, compensano il vuoto e l’assenza di una presenza educativa, facendo regali, assecondando desideri e capricci, spesso assumano ruoli super protettivi, quasi “sindacalisti dei figli”, o addirittura come “genitori elicottero”, sorvolano, sorvegliano e controllano ogni movimento, pronti ad atterrare per proteggere e giustificare l’operato dei figli.

Le riflessioni dei relatori hanno trovato una mirabile sintesi nelle immagini proiettate da Suor Rosetta come sintesi dell’intenso lavoro di raccolta di episodi, frasi e messaggi, chiavi di lettura e proposte concrete, che accompagnano i ragazzi “in modo sapiente ed efficace nel loro percorso di vita” ed aiutano i genitori e gli educatori nella non facile mediazione ed approccio interdisciplinare ai media e alla vita quotidiana.
Gli aspetti sociologici e psicologici dei new media, spesso trascurati, costituiscono un vero campanello di allarme che rende necessaria “una bussola per non smarrire la rotta della buona educazione”.

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884231.html