Al Marconi lo sport in classe. L’accordo con le federazioni apre le porte di Scienze Motorie
Data: Martedì, 29 ottobre 2019 ore 07:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Lo sport è vita. Lo sport è partecipazione e crescita. Lo sport è cultura ed è divertimento. Per questo lo sport è anche una straordinaria opportunità di apprendimento che merita un posto di riguardo nella scuola. Il posto, e il ruolo, che ormai da 7 anni l’IIS Marconi-Mangano di Catania ha assegnato, appunto, allo sport, con il corso con certificazione sportiva della durata di 5 anni, nato grazie ad una convenzione siglata tra l’Università di Scienze Motorie, il Coni e il Marconi-Mangano.

L’accordo è stato confermato anche quest’anno ed è stato presentato nell’aula magna dell’istituto tecnico catanese, dove il dirigente scolastico, il preside Egidio Pagano, ha aperto i lavori cui hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni politiche e delle federazioni sportive, oltre a centinaia di studenti particolarmente interessati all’opportunità offerta dal Marconi. Gli alunni che aderiscono a questo progetto, che si svolge in orario extra curricolare una volta alla settimana, praticano tre sport all’anno nel corso del ciclo di studi e, alla fine del percorso, gli alunni hanno fino a 12 crediti formativi spendibili per la facoltà di Scienze motorie. Ma un aspetto rilevante del progetto, nato e sviluppatosi anche grazie alla passione e all’impegno della professoressa Caterina Vitale, sta nel fatto che gli alunni hanno l’opportunità di accostarsi anche a sport poco conosciuti. E in più, come è stato ricordato dal preside Pagano nel corso dell’incontro, il dirigente scolastico insieme alle federazioni degli sport interessati e ai referenti del progetto, possono valutare anche la possibilità di assegnare certificazioni intermedie, per esempio nei corsi di arbitri, di istruttori nuoto e salvamento, da utilizzare come opportunità di esperienze pratiche utili per affacciarsi nel mondo del lavoro.

All’incontro al Marconi hanno preso parte l’assessore comunale Sergio Parisi, anche nella veste di presidente della Federazione nuoto, Enzo Falzone, delegato provinciale Coni, Sebastiano Scalisi in veste di delegato provinciale federazione hockey, Lino Gurrisi, delegato provinciale Figc, Giuseppe Sciuto, federazione atletica leggera. Presente anche il prof. Ignazio Russo, personaggio mitico che ha fatto la storia dell’atletica leggera catanese e che a 82 anni ancora è attivo nel mondo dello sport.

Straordinaria è anche quest’anno l’offerta di sport che possono praticare i ragazzi: atletica leggera, basket, ginnastica, lotta olimpica, tennis, pallavolo, judo, calcio a 5 e a 11, nuoto, pallamano, rugby, badminton, accanto, ovviamente, ad una serie di materie aggiuntive che riguardano l’attività fisica e motoria.

Lu. An.









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884229.html