Associazione “Giustizia e Pace” III anniversario ricordando i magistrati Livatino e Costa, martiri di Giustizia
Data: Sabato, 26 ottobre 2019 ore 10:00:00 CEST
Argomento: Redazione


La sala delle arti Emilio Greco di Gravina di Catania, col patrocinio del Comune, alla presenza dell'assessore alla cultura e legalità Patrizia Costa e l’assessore avv. Fabio Cantarella, ha accolto la cerimonia per il terzo anniversario dell'Associazione Giustizia e Pace intitolata ai Giudici Livatino e Gaetano Costa fondata dal Procuratore in quiescenza Vittorio Fontana ex Procuratore Generale della Corte di Cassazione, sezione di Catania presieduta da Ugo Tomaselli. Hanno ricordato l’importanza della lotta alla mafia anche attraverso il trailer del film “Sub Tutela Dei”, del regista palermitano Francesco Millonzi, realizzato in collaborazione con il quotidiano “La Sicilia”.

Sono intervenuti, durante la manifestazione presentata dalla dott.ssa Valeria Barbagallo, il vicepresidente Salvo Troina che ha esposto i lavori organizzati durante l’anno sociale, il presidente regionale Unicef  prof. Vincenzo Lorefice, l’avv. Delia Ginardi in rappresentanza dell’Associazione “Il Cammino”, la scrittrice Vincenza Bifera, lo scrittore Pino Vono, l’avv. Matteo Licari, dott.ssa Carmen Privitera, dott.ssa Lella Battiato Majorana vicepresidente onorario dell’Associazione “Giustizia e Pace”, portando i saluti del Presidente dei Gip di Catania Nunzio Sarpietro e dell’ avv. Michele Costa, impossibilitati ad essere presenti.

La serata è stata arricchita da tanti artisti: il cantante attore Andrea  Romano, lo scultore Vito Guardo, il fotografo Nino Gullotti, la pittrice Angela Vasta, gli allievi del Liceo musicale”Musco” di Catania, l’arpista Francesca Maria Lo Verdi accompagnata dalla voce del cantante Andrea Romano e il pianista Alfio Alessio Mazzeo, dall’Associazione “Gravina Arte”, presidente Marcella Messina che insieme ai ragazzi di varie scuole medie hanno realizzato la performance “La regola delle 3 R” guidati dalla docente di recitazione Simona Scuderi, e Alessio Daniel Coco designer cultura contemporanea.

Nell’occasione consegnati i riconoscimenti al talento del piccolo attore Flavio Carmelo Misuraca, che con bravura ha interpretato il ruolo di Livatino fanciullo nel docufilm di Millonzi, e al dott. Antonello Piraneo, direttore quotidiano “La Sicilia”. Il sacerdote francescano padre Mario Gaudio, socio onorario di Giustizia e Pace, ha letto la preghiera che i soci dell’Associazione hanno dedicato a Rosario Livatino e ha impartito la benedizione. Durante l'evento ci sono stati internezzi musicali con pianoforte e arpa con Andrea Romano.

Lella Battiato Majorana









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884225.html