Autori in divisa (IV Edizione). Poliziotti scrittori si raccontano a Misterbianco e ad Acireale
Data: Martedì, 15 ottobre 2019 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Ritorna anche quest’anno la manifestazione “Autori in divisa”, giunta alla quarta edizione, promossa dall’Associazione Culturale “Graziella Corso”, di Misterbianco (CT). L’evento prevede due serate: Misterbianco, venerdì 18 ottobre 2019, alle ore 18.30, presso il Teatro Comunale “A. Camilleri” (via G. Bruno), con la cantante Nicole Santonocito e il cantautore catanese Vincenzo Spampinato; ed Acireale, sabato 19 ottobre 2019, alle ore 18.30, presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città (Piazza Duomo), con la partecipazione del tenore Antonio Costa, poliziotto. Nel corso delle serate saranno presentati i libri dei poliziotti-scrittori: “Mediterraneo profondo” dell’Assistente Capo Cristiana Zingarino, in servizio all’ufficio di Gabinetto presso la Questura di Catania; “In bocca al lupo” del Vice Ispettore Vincenzo Tancredi, in servizio all’ufficio Volanti della Questura di Torino; “Mafia e maledizione” del Vice Ispettore Gianluca Granieri, in servizio alla Polizia di Frontiera dell’aeroporto di Catania; “Storia di tutti i giorni” dell’Assistente Capo Coordinatore Francesco Manna, in servizio all’ufficio Volanti della Questura di Catania, fondatore e presidente dell’associazione “Graziella Corso”. Le serate saranno presentate da Agata Sava, vicepresidente dell’Associazione culturale e coautrice del libro “Storie di tutti i giorni”. Modera Gabriella Puleo, giornalista.

L’iniziativa vuole promuovere la cultura del libro e della legalità attraverso la presentazione di opere di poliziotti che hanno la “passione di scrivere”, autori in divisa, appunto.
“Mediterraneo profondo” (Algra Editore, 2019), di Cristiana Zingarino, è un romanzo storico ambientato nella seconda metà dell’800, dove i protagonisti sono il mare e la Sicilia. “In bocca al lupo” (Il Punto Editore), di Vincenzo Tancredi, è un libro di grande attualità che racconta storie vere di anziani truffati da impostori e malfattori. “Mafia e maledizione”, (Lampi di Stampa, 2017), di Gianluca Granieri, giunto alla seconda edizione, è un racconto intrigante dove storie di vita e storie di morte si intrecciano ed il lettore resta incollato alla poltrona.

“Storia di tutti i giorni” (Youcanprint Editore, 2018), di Francesco Manna e Agata Sava, con prefazione di Giuseppe Castiglia, è una raccolta di contest di mille caratteri che spaziano dall’attualità ai dolci ricordi del passato. Il libro, dunque, come volano di cultura, di bellezza e di legalità.
Buona lettura a tutti!

Angelo Battiato








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884205.html