Le giornate FAI con il Liceo Artistico 'Ven. Ignazio Capizzi', di Bronte
Data: Giovedì, 10 ottobre 2019 ore 12:00:00 CEST
Argomento: Ministero Istruzione e Università


Ci sono paesi siciliani che hanno patrimoni storici e architettonici d’incomparabile bellezza, scrigni d’inestimabile valore artistico e culturale che nessuno conosce. Come Bronte, per esempio, la cittadina ai piedi dell’Etna, famosa per il pistacchio, “l’oro verde”, come viene definito, e per i “fatti di Bronte”, ma che possiede chiese, palazzi e piazze di grande valore artistico-culturale pressoché sconosciuti e che invece meritano di essere valorizzare e apprezzate da tutti. Innanzitutto dai propri abitanti che spesse volte non conoscono i tesori di casa propria. Questa è la proposta dell’IISS “Ven. Ignazio Capizzi”, di Bronte, diretto dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Grazia Emmanuele, con la collaborazione della Delegazione FAI CT, del gruppo FAI Giovani e della Pro Loco Bronte, che, attraverso le Giornate FAI, intende promuovere e far apprezzare le bellezze architettoniche della città, e dare, inoltre, l’opportunità ai giovani studenti di impegnarsi per il proprio territorio con un’attività culturale di notevole valore educativo.

Ed è la prima volta che un Istituto scolastico cittadino si “scommette” sulla promozione del proprio territorio, così ricco di storia e di cultura. Così come è il debutto anche per il FAI catanese che finalmente “scopre” la città di Bronte. Le Giornate FAI, che si terranno sabato 12 e domenica 13 ottobre, intendono far scoprire e conoscere i luoghi inediti e i tesori nascosti della città attraverso un itinerario guidato dagli studenti-ciceroni delle classi 2^ B, 2^ A, 3^ B e 3^ A del Liceo Artistico “Ven. Capizzi”, coordinati dalle docenti Rita Barbagiovanni e Stefania Di Vita.

Per i visitatori che arriveranno in littorina, il percorso inizierà dalla stazione FCE di Bronte, dove sarà possibile visitare il museo delle rotabili, dopo, un servizio di bus navetta condurrà i turisti al centro storico, dove potranno visitare il rinomato Real Collegio Capizzi, con la ricca biblioteca, il corridoio dell’ala nobile, la chiesa e la pinacoteca “Nunzio Sciavarello”.

Inoltre, il tour proseguirà per visitare le chiese del centro cittadino, la chiesa della SS. Trinità, la chiesa di San Giovanni e il Santuario della Madonna Annunziata. Insomma, non ci resta che visitare  Bronte per scoprire le bellezze della città e per assaggiare i tanti prodotti tipici della tradizione gastronomica brontese… al gusto di pistacchio.

Angelo Battiato








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884197.html