Educazione Civica e Cittadinanza Digitale - 26 settembre
Data: Venerdì, 13 settembre 2019 ore 10:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


L’emanazione della legge 92 e delle Linee guida per l’Insegnamento dell’Educazione Civica, anche se non sarà attivata nel corrente anno scolastico, sollecita un approccio responsabile alle diverse tematiche educative emergenti ed in particolare alla “Cittadinanza Digitale”. La Sezione UCIIM di Catania promuove un incontro studio con la guida di un docente esperto del Centro Studi “Giorgio Agosti” di Torino che si avrà luogo giovedì 26 settembre alle ore 16,00 presso l’Auditorium dell’Istituto “Francesco Ventorino“ – ex San Filippo Neri – Piazza San Domenico Savio (zona Via Vincenzo Giuffrida alta) – Catania. L’uso dei numerosi strumenti tecnologici digitali che hanno modificato gli stili e i canoni della comunicazione, come si legge nell’art. 5 della legge 92, impegna la scuola a svolgere una diligente azione formativa per educare gli studenti al corretto uso d’internet e per prevenire i molteplici rischi e pericoli.

“Analizzare, confrontare e valutare criticamente la credibilità e l’affidabilità delle fonti di dati e informazioni digitali” sono dei compiti che si apprendono seguendo una guida e apprendendo le norme comportamentali d’interazione con gli ambienti digitali.
Conoscere le politiche sulla tutela della riservatezza applicate dai servizi digitali sull’uso dei dati personali, è una delle finalità di tale insegnamento che deve arrivare a tutti gli studenti e non può essere confinato nella sola disponibilità e sensibilità di alcuni docenti.

Il prof. Rodolfo Marchisio, Docente di Pedagogia, Psicologia e Informatica nei corsi parauniversitari della Regione Piemonte, autore di 3 manuali sull’uso delle TIC e del Web nella didattica: “Il mondo della rete spiegato ai e dai ragazzi”, favorirà l’apertura a questa nuova tematica, che contribuisce a “formare cittadini responsabili e attivi e promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale della comunità”.
Nel corso dell’incontro, coordinato dalla presidente dell’UCIIM, Maria Antonietta Baiamonte, la quale ricorderà la presidente nazionale emerita Cesarina Checcacci, nel trigesimo della scomparsa, sarà presentato dal dirigente Salvatore Impellizzeri il volume curato dal preside Giuseppe Adernò, promotore del primo CCR in Sicilia nel 1993 e coordinatore dei Ragazzi Sindaci: ” La scuola piccola città - Guida per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale dei Ragazzi”.

Il progetto del CCR è una lezione di Educazione Civica che si “impara facendo” e la positività degli esiti conseguiti nel tempo dà ragione e conferma dell’eccellente qualità del progetto, quasi “compito di realtà” per un apprendimento efficace.
Saranno illustrate da Daniele Lombardo le innovazioni didattiche mediante l’uso del robot e della  parete interattiva  che trasforma un’intera aula in uno “Smart Environment”, guidando gli studenti al riconoscimento del mondo e all’uso degli oggetti in maniera creativa.

Nel corso degli interventi sarà inoltre presentata la lezione spettacolo di Vincenzo Spampinato “I have a… dream” che guida gli studenti in maniera incantevole per i sentieri dei diritti umani, dei valori della pace, della giustizia, dell’accoglienza e la memoria della Shoah, contribuendo alla modifica dei comportamenti e quindi del modo di pensare, di sentire e di agire e le parole e i messaggi ricevuti diventano azioni concrete. Questo è il senso dell’Educazione civica che la scuola insegna: formare uomini e cittadini.
Ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato valido per la formazione ai sensi della direttiva n.170 del 2016.

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884177.html