Cosa fanno d’estate i presidi?
Data: Domenica, 25 agosto 2019 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Redazione


E i Presidi!? Cosa fanno d’estate i Dirigenti Scolastici!? Come passano il loro tempo durante le vacanze estive? Dove vanno, dopo aver fermato il vapore e riposto in bell’ordine il timone della nave? Alcuni, per la verità, non abbandonano mai la nave, neppure d’estate, con le aule al buio e i corridoi sommersi di silenzio, come stanchi barconi in attesa del risveglio, non lasciano mai la plancia di comando, neppure per un attimo, non staccano mai la spina, che il veliero ha costante bisogno di governo anche con la bonaccia d’agosto, anche con la crisi al ministero. Come il mio preside che, proprio alla vigilia di ferragosto, lo trovi nel suo ufficio a lavorare, a leggere decreti e a progettare, o a cercare nuovi spazi, nuove aule e, se è il caso, a guardare negli occhi “quei ragazzi” per infondere coraggio e ripartire.

Altri dirigenti sarebbero dovuti restare sul ponte del comando nell’ora suprema del giudizio, come da contratto, per evitare “processi sommari” e il “giudizio ingiusto”.
Ha sbagliato! Poi, mentre l’ombra della sera spegneva il solleone e nella piazza di Ragalna, tra birra e arancini, ragionavamo di partenze, di politica e di ricordi un po’ sbiaditi, ci piomba la notizia tanto attesa: “Nuccia Nicolosi è diventata preside!”.

E per noi che l’abbiamo conosciuta da ragazza è stata come una scommessa vinta, come una rivincita, come toccare la luna con le mani, come un presagio di vittoria, in questa estate non-estate, in questo tempo d’attesa e di speranza. La prof.ssa Nuccia Nicolosi ha insegnato Lingua e Letteratura Inglese da “tempo immemorabile” al Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi” di Paternò, ricoprendo anche molti incarichi di responsabilità all’interno del suo istituto. “Insegnante brava, preparata, buona, disponibile a lavorare per la scuola e per i ragazzi, con grande passione, professionalità e umiltà”, non sono parole di rito, ma pensieri di chi, giorno per giorno, l’ha conosciuta veramente. Lodi sincere che, ne siamo certi, si porterà in Calabria, a Taurianova, dove ha ricevuto l’assegnazione della prima sede da Dirigente Scolastica.

E siamo anche sicuri che tante volte la preside Nicolosi “scenderà” dal ponte di comando per andare nelle trincee, per entrare nelle classi, per sentire il fiato degli insegnanti e, soprattutto, dei ragazzi, anche solo per chiedere, “Come va?”. Così, semplicemente.
Come un atto di incoraggiamento, come a voler dire, “andate avanti, io ci sono, io sono con voi, io sono per voi, io sto dalla vostra parte!”. Questo e non altro deve essere il dirigente scolastico. E credo che la scuola italiana ha bisogno di queste virtù, forti e semplici. Tanti auguri di buon lavoro, Nuccia Nicolosi!

Angelo Battiato





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884152.html