Un festival per raccontare la montagna - Happennino 2019
Data: Lunedì, 05 agosto 2019 ore 09:35:22 CEST
Argomento: Redazione


Nell'entroterra marchigiano, precisamente in provincia di Pesaro-Urbino, è nato un Festival che punta a raccontare i luoghi, i paesaggi, la cultura e l'armonia del vivere in mezzo all'Appennino, quel luogo troppo spesso dimenticato e quasi mai valorizzato che però “tiene insieme” l'Italia, facendogli da spina dorsale. Qui, sotto le montagne dell'Alpe della Luna, è giunto alla seconda edizione Happennino – Festival dell'Entroterra che unisce il verbo inglese to happen con quell'Appennino che fa da confine ma anche da rampa di lancio a questi territori: chi ha detto insomma che non sia possibile far succedere qualcosa anche in Appennino?

Per il secondo anno consecutivo, nei Comuni di Peglio, Borgo Pace, Mercatello sul Metauro e Sant'Angelo in Vado, via ad un evento diffuso che ha lo scopo di promuovere tutto il territorio con grandi ospiti pronti a portare le loro testimonianze e la loro arte e a contaminarle con le esperienze e la cultura locale di chi da sempre vive in simbiosi con le colline e le montagne appenniniche. Tra abbazie millenarie, piccoli borghi che resistono orgogliosamente allo spopolamento, castelli che hanno lasciato un grande segno nella Storia ed altri tesori nascosti tutti da scoprire, il 6 settembre prende il via la seconda edizione del festival Happennino. Già lo scorso anno Franco Arminio, Nada, Maria Antonietta e Matteo Giardini avevano lasciato una traccia importante sulla prima edizione, ma questo 2019 prevede un programma decisamente ricco.

Venerdì 6 Settembre sarà Marco Paolini a tenere a battesimo Happennino con lo spettacolo “Filo Filò” che avrà come scenografia naturale la piazza di Mercatello sul Metauro, uno dei borghi più belli d'Italia. Sabato 7 Settembre a Sant'Angelo in Vado si riuniscono gli Stati Generali d'Appennino in un evento che vedrà la presenza di grandi ospiti chiamati ad intervenire sulle possibilità di sviluppo dell'entroterra: Airbnb, Fondazione Cariplo, Uncem, FederTrek, l'Università di Urbino, il Festival della Lentezza e Angelo Cruciani di Yezael.
Domenica 8 Settembre sarà il momento di immergersi nel paesaggio di Appennino accompagnati da una guida d'eccezione, lo scrittore Enrico Brizzi, un po' narratore e un po' viandante, che ci guiderà tra i sentieri che furono di briganti e contrabbandieri per un inedito Trekking con l'autore.
Gran finale al tramonto, alla Torre del Girone di Peglio, un luogo magico che regala una visione a 360 gradi su tutta l'Alpe della Luna e l'Appennino pesarese, con il concerto di Wrongonyou e La Rappresentante di Lista.

Un evento, Happennino – Festival dell'Entroterra, che nasce per valorizzare il territorio, dimostrando che entroterra non significa solo spopolamento e mancanza di servizi ma anche turismo lento, esperienziale e sostenibile, armonia con la natura, paesaggi bellissimi e una socialità e una cultura tutte da riscoprire. Questo festival, lontano dalle rotte dei grandi eventi e dalle manifestazioni oceaniche, vuol dimostrare che anche quassù, in cima ai nostri monti, è possibile proporre eventi culturali di rilievo e “far accadere” qualcosa di bello. To happen, appunto.

happennino@gmail.com
tel: 329 3622895 (Andrea); 329 1576006 (Francesco); 349 8414200 (Vittoria)
Social: www.facebook.com/happennino/ - www.instagram.com/happennino/





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884125.html