A scuola di robot al liceo scientifico ‘G. Galilei’ di Catania
Data: Lunedì, 01 luglio 2019 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Anche se la scuola è finita alcuni studenti raccolgono ancora successi per quest’anno scolastico. Si sono appena conclusi infatti ad Hannover i campionati internazionali di robotica, la Robocup Junior Euro 2019, ospitati all’interno di Ideen-Expo, una manifestazione interamente dedicata alla tecnologia, alla scienza e all’ambiente. Dal 20 al 23 giugno si sono confrontati, divisi per categorie, 150 team, 22 dei quali italiani. Le squadre vengono ammesse dopo aver superato varie competizioni nazionali, quindi le eccellenze delle scuole italiane. Tra tutti, nella categoria On Stage Advanced si sono distinti i ragazzi del team Musicurao del Liceo Scientifico Statale ‘G. Galilei’ di Catania, piazzandosi con uno scarto minimo di 0,30, dietro ai francesi che hanno conquistato il 3°posto, dopo la squadra tedesca e russa.

Daniele Belfiore, Ruggero Cappello, Chiara Cilibrasi, Andrea Messina, Giulia Pappalardo e Marcello Persico hanno dato prova di grandi capacità costruendo delle mani meccaniche che suonano una tastiera per riprodurre colonne sonore di videogames iconici, con tanto di Led che si illuminano a seconda dell’intensità del volume o degli applausi.

La prova di Onstage a cui hanno partecipato prevede infatti una interazione fra umani e robot all’interno di una performance artistica.
Per la qualità del loro lavoro ai ragazzi siciliani è stato assegnato il Team Spirit Award.

Gabriella Chisari








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884072.html