Presentato al Monastero dei Benedettini di Catania il libro “Né carne, né pesce”, della giovane scrittrice Gaia Sarpietro, che riscuote successo e condivisione evocando il male generazionale: i disturbi del comportamento alimentare
Data: Sabato, 22 giugno 2019 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Redazione


I Disturbi del Comportamento Alimentare comprendono un'ampia gamma di patologie fra cui il binge eating (Disturbo da Alimentazione Incontrollata); nella provincia di Catania, da uno studio prospettico, per il 2019 sono attesi oltre 50.000 casi. Problematica affrontata al Monastero dei Benedettini, Coro di Notte, per la presentazione del saggio "Né carne né pesce" di Gaia Sarpietro; moderatore Lella Battiato Majorana. Ha presenziato il questore di Catania Alberto Francini, e ha voluto dare supporto e solidarietà ai problemi legati ai disturbi alimentari. Giuseppina Mendorla, docente di psicologia dello sviluppo Università Catania, ha introdotto in modo efficace la tematica emergente dal libro. Sono intervenuti Maria Olivieri psicoterapeuta che con modalità esaustive fa notare come il cibo protagonista, è un segnale di come non si riesce a gestire il vuoto interiore.

L'autrice, testimonial di questo percorso di sofferenza sta per giungere al traguardo della soluzione finale; si mobilita per aiutare le ragazze prigioniere dei DCA.
L'endocrinologa Federica Vinciguerra denuncia "Epidemia sociale, DCA sempre più frequenti, un'occasione per fare comunicazione, prevenzione e informazione", segnala agli studenti universitari del corso di psicologia dello sviluppo e dell'Istituto Alberghiero "Karol Wojtyla" in platea, che hanno curato il servizio di accoglienza turistica, capitanato dal prof. Salvatore Anello: numero verde 800 180 969 e sito nazionale www.disturbialimentarionline.it.

Focus sulla carenza di strutture pubbliche e convenzionate nel territorio nazionale "nella Regione Siciliana, sottolinea l'autrice, non disponibili tutti i livelli di trattamento, e mancano centri residenziali".
L'unico in Sicilia, segnala il dott. Salvatore Salerno, nutrizionista, dietologo clinico, che opera nel Day Hospital del "Vittorio Emanuele" di Catania, aperto da giugno 2017, è dedicato alla terapia DCA di Età Adulta, collaborato dal Servizio di Psicologia Ospedaliera della stessa Azienda.

Lella Battiato Majorana










Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884057.html