Partita la petizione per l’equiparazione stipendiale dei docenti Infanzia, Primaria e secondaria di primo grado
Data: Venerdì, 21 giugno 2019 ore 10:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Prosegue con una petizione la vertenza iniziata dal Comitato Funzione Docente contro il MIUR per l’equiparazione stipendiale dei docenti. L’Art. 36 della nostra carta Costituzionale – dice Altadonna portavoce del comitato -  recita: Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro… Tenuto conto che non risulta in alcun modo normata, a ragione, una differenziazione qualitativa, tra docenti di diverso ordine di scuola per quanto permanga, invece, una sperequazione in ordine alla quantità di lavoro svolto ed alla retribuzione percepita, riteniamo sia necessario un intervento legislativo specifico.

Chiediamo a parlamentari e senatori – prosegue Altadonna –  di farsi carico delle nostre ragioni e porre rimedio. Non si tratta di regolamentare qualcosa di nuovo, ma di applicare quanto già previsto dalla legge. In particolare l’art. 395 del D.Lgs. 16-4-1994, n. 297 (testo unico) che definisce come UNICA la Funzione Docente, la legge 53/2003 che ha stabilito il titolo d’accesso unico all’insegnamento. A queste fonti si aggiungono le norme sul pubblico impiego e lo stesso CCNL che solo per un patto sindacale stabilisce tabelle stipendiali differenti tra docenti di ordine di scuole diverso.

Sappiamo che le OO.SS. concordano sul principio e comprendiamo la difficoltà nell’intraprendere la strada dell’equità ma ci aspettiamo da loro un segnale deciso. Abbiamo l’appoggio dell’USB che nonostante non sia firmataria di contratto è capillarmente presente nel comparto. Speriamo che questa causa possa unire un comparto che di unità ha estreme necessità.

All’autonomia differenziata noi contrapponiamo l’equità stipendiale. Non comprendiamo perché uno degli ultimi baluardi della nostra italianità, ovvero, la Scuola debba proseguire con una parcellizzazione che rischia di indebolire ancor di più un comparto già estremamente diviso.

Non possiamo pretendere l’allineamento stipendiale con i nostri colleghi europei se per primo il nostro paese consente una sperequazione.

Invitiamo i colleghi non solo, a firmare la petizione (Sign the Petition) al fine di portare all’attenzione dell’agenda politica la questione.


Equiparazione stipendiale docenti Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado
.

Il Comitato Funzione docente
3291016498





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884056.html