Il Progetto Liberty Re-Generation, del Liceo Artistico Emilio Greco, finalista al Premio 'Storie di Alternanza'
Data: Domenica, 16 giugno 2019 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania, si classifica tra i primi tre del Premio "Storie di Alternanza" Sezione Locale (Sessione I Semestre 2019), indetto dalle Camere di Commercio. Presso la sede della Camera di Commercio di Catania Ragusa Siracusa della Sicilia Orientale, si sono svolti i lavori della Commissione locale di valutazione del premio "Storie di Alternanza" con l'obiettivo di individuare i video racconti da premiare per la Sessione I Semestre 2019. Dopo un'attenta e accurata analisi dei lavori pervenuti la giuria ha formulato la seguente classifica: per la sezione "Licei" sono stati selezionati i progetti: 1 - IISS "Ven. Ignazio Capizzi", di Bronte, con il progetto "Giorni di Alternanza". 2 - IISS "G. Curcio", di Ispica (RG), con "Ispica negli antichi documenti di archivio". 3 -  Liceo Artistico "Emilio Greco", di Catania, con "Liberty Re-Generation", realizzato dai ragazzi della V A (Ind. Architettura) della sede di Catania, coordinati dalla prof.ssa Marilisa Spironello.

Per la sezione "Istituti tecnici e professionali" sono stati selezionati i seguenti progetti: 1 - Istituto Tecnico Industriale Statale "Enrico Fermi", di Siracusa, con il progetto "Insieme per il futuro". 2 - IIS "Galileo Ferraris", di Acireale, con "Capire la cellula: viaggio tra laboratori scolastici e ospedalieri". 3 - ITE "Russo", di Paternò, con "I tesori della mia terra". Inoltre, sono state assegnate due Menzioni speciali per la significativa utilizzabilità in termini di sviluppo del turismo e dei servizi al Liceo Statale "G. Turrisi Colonna", di Catania, per i progetti: "Storie del territorio: "Sicily Histories App" e "Turismo: risorse e professioni".

"Il progetto "Liberty Re-Generation", in collaborazione con l'UNESCO EDU (Tutor scolastico: prof.ssa Marilisa Spironello; Tutor Unesco arch. Luca Fauzia; Assistente Tecnico: dott.ssa Manuela Rubino e Gabriella Caselli; Tutor esterno: arch. Cecilia Tosto), mira all'analisi del fenomeno estetico del liberty mediante lo studio della storia culturale di un luogo, dei suoi abitanti e degli edifici in essa realizzati, dei processi attuati per la sua trasformazione/evoluzione urbana, delle attività industriali, artigianali e dalle manifatture che in tale luogo si sono sviluppate.

Partendo da questo assunto, l'obiettivo del presente progetto è stato sviluppare nei giovani la consapevolezza della propria identità culturale, nella qualità di cittadini attivi e artefici dello sviluppo socio economico della propria città, attraverso la conoscenza delle espressioni del patrimonio culturale, lascito delle generazioni passate da utilizzare come stimolo/esempio per la creazione di nuovi processi culturali". La data della cerimonia di premiazione sarà comunicata ai Dirigenti Scolastici in tempo utile per garantire la partecipazione dei ragazzi e dei docenti. Inoltre, le opere realizzate dai ragazzi del liceo artistico "Emilio Greco" sono state esposte alla "Mostra dei patrimoni del futuro", al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, una manifestazione di elevato valore artistico e culturale, promossa dall'Associazione Italiana Giovani per l'Unesco, in collaborazione con il MIUR, e patrocinata dal Consiglio Regionale della Campania e dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

prof. Angelo Battiato
Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico "Emilio Greco", Catania









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884045.html