Il saluto alla cara prof.ssa Caterina Ciraulo
Data: Giovedì, 13 giugno 2019 ore 09:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Al suono dell’ultima campanella dell’ultimo giorno dell’anno scolastico è volata in cielo la prof.ssa Caterina Ciraulo, docente di Italiano al Liceo Artistico Statale “Emilio Greco”, della sede distaccata del Polivalente di San Giovanni La Punta. Proprio nel momento più gioioso della fine delle lezioni, quando i pensieri di tutti già sorvolano spiagge tranquille e piene di sole, e lunghissimi giorni di pace e di vacanza, aver appreso la triste notizia della scomparsa della cara collega ha destato in tutti una profonda commozione e un senso di cupa sofferenza e di rimpianto indicibile.
Caterina ha lasciato veramente un vuoto incolmabile nella scuola dove era apprezzata e amata da tutti, dirigente, docenti e alunni, “una donna buona, una bella persona, un’insegnante brava e competente”, così la ricordano tutti coloro che l’hanno conosciuta nel corso della sua lunga carriera scolastica, trascorsa prima all’Istituto d’Istruzione Superiore “De Nicola”, e poi al liceo “Emilio Greco”, dove ha lavorato fino ai primi giorni di maggio.

Ma la prof.ssa Caterina Ciraulo è stata un punto di riferimento soprattutto per i suoi tanti alunni che l’hanno voluta bene e apprezzata, una per tutti la nostra cantante catanese Carmen Consoli, che la ricordava con affetto e di cui andava sempre fiera, e che era largamente ricambiata, tanto che qualche anno fa la cantante l’aveva invitata a parlare di lei in un noto talk show della televisione nazionale.

Ma noi vogliamo ricordare Caterina così com’era ogni giorno a scuola, attenta, precisa, puntuale, garbata, sempre sorridente, d’un eleganza semplice, ma ricercata, con un modo diretto, chiaro, pacato di spiegare, di parlare dei Promessi Sposi e del complemento oggetto. Stentava quasi a riconoscersi nella scuola dei nostri tempi.

Ricordo che ogni anno, qualche giorno prima delle vacanze di Natale, i suoi alunni avevano preso la bella abitudine di trasformare la loro aula scolastica in un “salotto di casa”, e uniti i banchi veniva imbandita una “tavola quadra” piena zeppa di delizie e di piatti tipici natalizi, che insieme consumavano allegramente per festeggiare le imminenti festività di fine anno.

La prof.ssa Ciraulo amava la scuola e la letteratura, nel dicembre 2017 aveva pubblicato, per i tipi dell’Algra Editore, un romanzo dal titolo “Ricordi danzanti”, la storia d’una donna “portatrice di qualità umane rare e preziose, con tanto coraggio, e una forza d’animo non comune”, vissuta dalla fine dell’Ottocento fino a buona parte del Novecento. Nel quarto di copertina l’autrice ha voluto che si scrivesse di sé: “Ha sempre svolto la sua attività di insegnamento con semplicità e amore, con l’obiettivo di dare ai giovani un esempio di vita, facendoli diventare uomini o donne di cultura, ma soprattutto onesti e dignitosi esseri umani del loro tempo. Il suo sogno nel cassetto è stato sempre l’arte della scrittura, ha infatti pubblicato vari articoli. Questo, però, è il suo primo romanzo e spera di continuare imperterrita a scriverne altri”.

Adesso ci piace immaginarla nel tempo infinito degli spazi celesti mentre, pacatamente, com’era il suo stile, legge e scrive senza fine.
Il Dirigente Scolastico, prof. Antonio Alessandro Massimino, tutti i colleghi, il personale ATA e gli alunni del liceo artistico “Emilio Greco” partecipano con commozione al dolore della famiglia per la sua improvvisa e prematura scomparsa. Ciao Caterina.

Angelo Battiato





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884041.html