Manifestazione finale 'Legalità in arte ... Oltre 100 passi...verso la Legalità' all'Istituto Comprensivo Statale Santa Venerina
Data: Domenica, 09 giugno 2019 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Educare alla legalità è uno dei compiti prioritari che la scuola deve svolgere, in sinergia con altri enti e istituzioni educative, in primo luogo la famiglia, affinchè possa realizzarsi concretamente l'acquisizione dei valori della dignità umana, finalizzata al raggiungimento della responsabilità individuale e collettiva,al rispetto degli altri, alla solidarietà. L'evento in oggetto, aperto al pubblico, si è qualificato quale testimonianza del percorso intrapreso dalla nostra Istituzione Scolastica, che è venuto ad articolarsi e ampliarsi, a seconda dell'ordine di Scuola (Infanzia, Primaria, Secondaria I G.) con contenuti, modalità di lavoro e performance adeguate ai differenti ordini, tenendo conto delle specificità di ogni alunno, nell'ottica della valorizzazione di tutte le sue potenzialità.

Il possesso di valori quali la solidarietà, l'onestà, la non violenza, la pace; i diritti inalienabili alla vita, alla salute, all'educazione, all'istruzione e al rispetto dell'identità individuale, etnica, linguistica, culturale e religiosa, hanno rappresentato i cardini fondamentali di attività laboratoriali atte a favorire l'attuazione di pratiche di vita fondate su positivi rapporti interpersonali caratterizzati da collaborazione, cooperazione, produzione comune, condivisione, scambio. Un progetto legato, dunque, alla necessità di coltivare e far crescere la cultura della legalità come esercizio e pratica di cittadinanza attiva, in dialogo con il territorio, anch'esso promotore di valori ed opportunità di crescita democratica.

Durante la serata la premiazione degli alunni della nostra Istituzione Scolastica, vincitori del Concorso Artistico -Letterario: "Io Valgo: la disabilità vista con gli occhi della collettività", promosso dalla parrocchia "Maria Ss.ma Immacolata" di Dagala del Re in collaborazione con l'Associazione policulturale sportiva "Mondo aperto onlus" e con la sezione giarrese dell'U.I.C (Unione Italiana Ciechi). In tale contesto, hanno presenziato alla serata la Professoressa Vera Contarino presidente dell'Associazione policulturale sportiva "Mondo aperto onlus e il Sac. Don Santo Leonardi della Parrocchia di Dagaladel Re ed anche il Presidente del Consiglio del Comune di Santa Venerina e l'assessore alla Pubblica Istruzione Alfio Di Paola.

Nel ringraziare il Dirigente Scolastico Mariangiola Garraffo per l'opportunità data all'Associazione e alla Parrocchia di inserire il momento della premiazione ai ragazzi in un contesto di incontro tra famiglia, scuola, territorio, Don Santo Leonardi ha sottolineando l'importanza di creare alleanza educativa tra Scuola, Chiesa e Associazioni, per un fine ben preciso, quello di restare umani!

"Promuovere la cultura del rispetto delle regole, della convivenza civile, della legalità, della cittadinanza attiva, significa educare gli alunni al rispetto della dignità della persona umana", ha ribadito il Dirigente Scolastico Mariangiola Garraffo, in apertura di serata.

Maria Torrisi

Alcune immagini della serata. Evento registrato al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019
http://festivalsvilupposostenibile.it/2019/cal/1756/legalita-in-arte#.XPrhkdIza9I
#FestivalSviluppoSostenibile #METTIAMOMANOALNOSTROFUTURO"















Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884031.html