Conclusione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e di Orientamento per l’IISS 'Galileo Ferraris' in convenzione col Comune di Acireale
Data: Mercoledì, 05 giugno 2019 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Mercoledì 29 Maggio, nella sala stampa del Comune di Acireale, gli studenti della 5BI e 5DI del corso Informatica dell’Istituto, hanno presentato alla presenza del Sindaco Ing. Stefano Alì, del Dirigente Scolastico Prof. Ing. Ugo Pirrone, e davanti ad un interessato pubblico i lavori dei due progetti sviluppati.

La 5BI, con l’aiuto dei proff. A. Guzzetta e A. Valastro, ha sviluppato un’app per l’individuazione e la segnalazione geolocalizzata delle discariche abusive dislocate su tutto il territorio. DumpFinder è semplice quanto efficace: il cittadino, tramite la relativa App,  fotografa una discarica abusiva, invia la segnalazione alla piattaforma (corredata da indirizzo, coordinate e quant’altro), l’operatore del comune accede al sito, controlla e accetta la segnalazione (che viene quindi pubblicata in rete) e successivamente ne predispone la bonifica.

Uno strumento che permette a tutti i cittadini di dare una mano all’ambiente con pochi semplici clic!! La 5DI, coordinata dalla Prof. C. Parisi, si è occupata della digitalizzazione degli atti notarili in possesso dal Comune di Acireale, del periodo storico 1864 -1933, attraverso scansione dei documenti, molto delicati per il deterioramento dovuto al tempo, e spesso di difficile comprensione a causa di una grafia antica, riuscendo a fruire della storia attraverso le nuove tecnologie. Nel progetto informatico gli alunni hanno creato un sito web, dal quale è possibile consultare le informazioni conservate in un archivio digitale, relative agli atti di 9 notai, conservati nei 68 faldoni con relative foto e trascrizioni.

Ampiamente raggiunti gli obiettivi didattici e trasversali fissati in entrambi i progetti. Questa ricca esperienza ha permesso ai ragazzi di trasformare conoscenze in abilità e competenze, e potrà essere presentata dagli alunni durante il colloquio degli esami di stato.

prof.ssa Cristina Parisi








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884019.html