Il Certamen 'Giustino Fortunato', vinto dal Liceo Artistico Emilio Greco, di Catania
Data: Sabato, 01 giugno 2019 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Liceo Artistico Statale “Emilio Greco”, di Catania, si conferma scuola di eccellenza e fucina di campioni. L’alunno Samuel Trovato della classe V Ds (ind. Design), della sede distaccata del Polivalente di San Giovanni La Punta, ha vinto il 1° premio, della sezione Industrial Design, della XV Edizione del “Certamen Giustino Fortunato”, con il progetto “Exchange Book”, distributore automatico di libri. Per la verità il liceo catanese non è nuovo al prestigioso premio nazionale perché da diversi anni partecipa con ottimi risultati, merito dei ragazzi, ma anche dei docenti che con passione e professionalità seguono i loro alunni, come la prof.ssa Laura Emmanuele, docente di Progettazione di Scenografia.

Al concorso, indetto, come ogni anno, dall’Istituto di Istruzione Superiore “Giustino Fortunato, di Rionero in Vulture (Potenza), con l’alto patrocinio del MIUR, dell’UE, della Regione Basilicata, dell’UNIBAS, e di molti comuni del nord Basilicata, hanno partecipato oltre 200 studenti di 50 scuole superiori provenienti da tutt’Italia. Ed elevata è stata la qualità dei lavori prodotti dai ragazzi, impegnati in cinque sezioni: saggistica, industrial design, debate, digitale, artistica.

I partecipanti alla Sezione Industrial Design dovevano elaborare individualmente o in gruppo, per un massimo di tre alunni, un progetto finalizzato all’ideazione di una libreria da parete da inserire in uno spazio di coworking inteso come luogo di incontro, un posto per creare sinergie e fare networking. “Immaginare un nuovo concetto di libreria più ampio, digitale e collaborativo è la risposta alla società moderna, che coniuga estetica, qualità e costi. La libreria dovrà essere versatile, dinamica, compatta e modulare in funzione dei materiali innovati che si intendono utilizzare”.

Ed i ragazzi del liceo artistico “Emilio Greco”, guidati dalla prof.ssa Laura Emmanuele, hanno partecipato con impegno e serietà, contraddistinguendosi per l’ottimo risultato conseguito, guadagnandosi anche il plauso del Dirigente scolastico, prof. Antonio Alessandro Massimino.

Il Concorso, dedicato al famoso meridionalista Giustino Fortunato, nativo della città di Vulture, che quest’anno aveva come tema “Il palazzo e la piazza. Cultura è libertà”, aveva come finalità “la rivisitazione della conoscenza storica coniugata all’utilizzo delle nuove tecnologie, per procedere all’interpretazione della realtà attuale in una dimensione nazionale, europea e mondiale, recuperando e sviluppando gli esiti della ricerca di Giustino Fortunato”. Suggestiva è stata la cerimonia di premiazione che si è svolta sabato 11 maggio, presso i locali del’istituto “G. Fortunato”, a Rionero in Vulture, con la partecipazione di tutti gli alunni vincitori e dei loro insegnanti, con la presenza della dirigente scolastica organizzatrice, prof.ssa Antonella Ruggeri, di docenti e dirigenti, della dott.ssa Anna Piperno (dirigente centrale MIUR) e della giornalista di origine lucane, Carmen Lasorella.

Nella sezione Industrial Design, dietro al nostro liceo artistico, si sono classificati secondi gli alunni Apollonia Tortorelli e Simone Rocco Marcosano, del liceo artistico “Duni-levi” di Matera; terzi gli alunni Matteo Cibellis, Federica Urbano e Cristina De Nicola, del liceo artistico “Maffuci”, di Calitri; e una menzione speciale alle classi IV C e III C del liceo artistico “Medardo Rosso”, di Lecco. Il nostro Samuel Trovato ha vinto il primo premio con la seguente motivazione: “Il progetto risponde in maniera originale alle richieste del Bando.

L’EXCHANGE BOOK propone un’idea di libreria/distributore posta in uno spazio aperto, uno spazio “agorà”. Tale collocazione ideale espleta e supera l’idea tradizionale del coworking, traguardando una fruizione partecipata e democratica della cultura. Più che apprezzabile l’attenzione e la sensibilità alle esigenze delle persone diversamente abili. Interessante la scelta dei materiali tra i quali degno di nota è l’utilizzo della pietra lavica che suggerisce un richiamo concettuale all’affinità dei luoghi, l’Etna ed il Vulture”, oltre al premio in denaro di 500 euro.

Il Certamen di quest’anno rientrava nel programma di eventi di promozione di “Matera capitale europea della cultura 2019”, con una serie di iniziative di elevato valore culturale e turistico: un convegno dal tema, “La cultura di piazza”; un interessante e curioso gioco che ha coinvolto i ragazzi provenienti da tutt’Italia per la premiazione, “Rionero alla ricerca dell’identità perduta”, una caccia al tesoro per le vie della cittadina lucana; un recital “Puccini al palazzo”; e per finire, lo spettacolo teatrale “Ombre di casa”, una rievocazione storico-artistica sui tanti personaggi che hanno vissuto la casa dei Fortunato.

Che dire!? Quando la scuola si coniuga con la cultura, la promozione turistica e la ricerca di idee originali e innovative, la creatività e il talento dei nostri giovani vincono sempre!

prof. Angelo Battiato
Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico “Emilio Greco”, Catania








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884009.html