1° premio regionale nel concorso 'Che impresa ragazzi' agli studenti della 3 A Indirizzo AFM dell'IIS Majorana - Meucci di Acireale
Data: Sabato, 25 maggio 2019 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


La 3 A AFM dell'Istituto Majorana-Meucci di Acireale, oggi 23 maggio 2019, si ė classificata prima a livello regionale nel Progetto "Che impresa Ragazzi" a sostegno dell'Agenda 2030, organizzato dalla Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio. Grandissima l'emozione e la gioia dei ragazzi quando sono stati proclamati vincitori. La giuria formata da un professore associato dell'Universitā di Catania, da un' esperta della Global Thinking Foundation, da un esponente del Credito Valtellinese, dal capo relatore Economia La Sicilia e dal Direttore della "Tripoow srl" ha decretato vincente a livello regionale il progetto di Business Plan "Fruit to Recycle" della 3A AFM dell'Istituto Majorana-Meucci di Acireale che rappresenterā la Sicilia nella finale nazionale che si svolgerā a Roma il prossimo 4 ottobre 2019.

Grande la soddisfazione del vice preside dell'Istituto Majorana-Meucci, prof. Maurizio La Rocca, della docente di Economia Aziendale, tutor del progetto di Asl, prof.ssa Maria Leo, che ha coordinato i lavori, ha guidato, incoraggiato, e sostenuto i ragazzi durante i mesi di preparazione, e della prof.ssa Patrizia Licciardello.

Tutti i ragazzi hanno messo a disposizione le loro piccole competenze: uno ha avuto l'idea del tipo di impresa, un altro ha fatto le ricerche di mercato, un'altro ha individuato gli ipotetici concorrenti, due alunni hanno fatto gli attori per il video, un altro il regista, un altro ancora ha individuato le ipotetiche strategie per il successo aziendale, un gruppo di ragazzi si ė occupato del Budget dei primi tre anni e le ragazze si sono occupate dei prodotti e del lancio nel mercato, altri della piattaforma di Feduf, dove caricare il Business Plan, altri della Presentazione in Power Point e dell'esposizione alla commissione, ... hanno persino progettato e realizzato i badge con il logo dell'impresa.

Nel corso dell'incontro, la 3 A dell'Istituto Majorana-Meucci ha gareggiato, con 10 classi di altre scuole della Sicilia, presentando con orgoglio, convinzione e competenza la loro idea imprenditoriale, tramite una presentazione in Power Point ed un video.

Complimenti a tutti i ragazzi per il lavoro svolto con entusiasmo e tanta voglia di imparare a diventare degli imprenditori.

Chissā se un giorno questi ragazzi diventeranno esperti nell'ambito finanziario, dei manager affermati nell'ambito nazionale o internazionale ... ma sicuramente ricorderanno con soddisfazione questo Percorso per le competenze trasversali e l'orientamento (ex ASL) che gli ha permesso d'acquisire le prime competenze economiche e finanziarie e di fare il primissimo approccio al mondo finanziario.

dott.ssa Maria Leo









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883994.html