Voces et lmagines Siciliae - 30 Maggio 2019 Teatro Ambasciatori
Data: Mercoledì, 22 maggio 2019 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Siamo lieti di comunicare che giovedì 30 Maggio 2019 alle ore 18, presso il Teatro Ambasciatori, avrà luogo il primo evento relativo al progetto Piano delle Arti (Bando MIUR prot. n. 9446 del 06/06/2018), promosso dalla Dirigente Scolastica Elisa Colella, presentato dal Liceo Classico Mario Cutelli di Catania, realizzato in rete con l'l.C. "Cavour" di Catania e in partenariato con AFAM, Istituto Musicale Vincenzo Bellini, Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Catania, Istituto per i beni archeologici e monumentali (IBAM) di Catania. Il progetto ha l'obiettivo di avviare un percorso attraverso ambiti e generi artistici diversificati, dalla musica al teatro, dalle arti visive al paesaggio storico-naturalistico, per arricchire il già ampio panorama culturale degli alunni del Liceo Classico e creare modelli di didattica verticalizzata.

A tal fine è stato previsto lo sviluppo di moduli diversificati, con azioni creative volte a promuovere negli studenti il senso di appartenenza al territorio e alla sua cultura.
Lo spettacolo Voces et imagines Siciliae, che prevede un reading di testi d'autore con momenti musicali e movimenti di danza, vuole essere un percorso artistico-letterario che rappresenta il meraviglioso mosaico della Sicilia attraverso le parole e i suoni di artisti, antichi e moderni, siciliani e non, da Ovidio a Sciascia, da Euripide a Pirandello, da Bellini a Rosa Balestrieri, da Tornasi di Lampedusa ad Alessandro D'Avenia.

Gli studenti del Liceo Classico "Cutelli" e dell'l.C. "Cavour" si esibiranno in letture drammatizzate, esecuzioni musicali, canti corali e coreografie, tutti attinenti al tema dell'evento.

Abbiamo dunque il piacere di condividere con Voi questo straordinario momento, la cui la realizzazione all'interno un piano così articolato e ricco è per noi motivo di orgoglio.

La Dirigente Scolastica
Elisa Colella








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883985.html