L'autonomia scolastica venti anni dopo - Criticita' e prospettive. Anquap - Seminario residenziale di formazione in collaborazione con l'I.C. 'L. Sciascia' di Ragusa
Data: Marted́, 14 maggio 2019 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Sindacati


L'Anquap - l'associazione nazionale professionale a valenza sindacale, con sede ad Attigliano (Terni) - che da circa quattro lustri opera prevalentemente nel settore istruzione e raccoglie per lo più le adesioni dei direttori e degli assistenti amministrativi, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato, in servizio nelle Scuole di ogni ordine e grado - sarà presente presso la struttura alberghiera del VOI Marsa Siclà Resort di Sampieri, in territorio ibleo, nelle giornate di venerdì 17 e sabato 18 maggio p.v. per un seminario professionale a tiratura nazionale. I temi conduttori dell'iniziativa formativa che si terrà, in orario antimeridiano, saranno incentrati su "L'autonomia scolastica, venti anni dopo - criticità e prospettive".
Nella prima giornata di seminario (venerdì 17/05/2019), dopo i saluti introduttivi del direttore corso, Domenico Mazzeo (dirigente nazionale Anquap), del dirigente scolastico Giuseppina Spataro (Istituto Comprensivo "L. Sciascia" di Ragusa, consorziato con l'Anquap); di Paolo Anselmo (presidente regionale Anquap Sicilia ), della dott.ssa Filomena Bianco (dirigente A.T. IX di Ragusa); del dott. Salvatore Piazza ( commissario provincia regionale di Ragusa); del dirigente scolastico Vincenzo Giannone (sindaco di Scicli) e del dirigente scolastico Maurizio Franzò ( presidente regionale Anp Sicilia), parleranno: Giorgio Germani (presidente nazionale Anquap) sul tema "Il profilo istituzionale e organizzativo della scuola quale ente pubblico autonomo, dotato di soggettività giuridica", a seguire Alessandra Ferrari, (vice presidente nazionale Anquap) sul tema "Il profilo dell'autonomia didattica di ricerca e sperimentazione" ed infine Sabato Simonetti, (vice presidente nazionale vicario Anquap) sul tema "I profili amministrativi e contabili conseguenti alle funzioni attribuite alle scuole".

L'indomani, (sabato 18/05/2019) sarà la volta di Domenico Mazzeo che assieme a Rosa Di Mauro (presidente provinciale Anquap di Catania) si soffermeranno sul tema "Le specificità in tema di autonomia scolastica che caratterizzano la regione Sicilia".
Dopo di ché si avvierà una Tavola Rotonda sulla questione "La governance delle scuole: organi collegiali e individuali" che sarà coordinata dal presidente nazionale Giorgio Germani.

La partecipazione alle sessioni formative del 17 e 18 maggio è gratuita è comunque richiesta la registrazione al seguente link: https://goo.gl/97z7ef

Per i particolari temi trattati dai relatori, hanno assicurato la loro presenza: l'on.le prof. Roberto Lagalla (assessore regionale alla P.I. e F/P); l'on.le Luca Sammartino (presidente della commissione regionale Cultura, Formazione e Lavoro) e l'on.le Gaetano Galvagno (vice presidente della commissione regionale Bilancio).

Attesa la presenza dell'avv.to Gaetano Armao (vice presidente Regione Sicilia, nonché assessore regionale all'Economia) e dell'avv.to Bernadette Felice Grasso (assessore regionale all'Autonomie Locali e della Funzione Pubblica).
E' prevista la partecipazione di dirigenti e funzionari dell'Ufficio Scolastico Regionale e dell'ispettore tecnico ministeriale della pubblica istruzione, dott. Antonello Giannelli (presidente nazionale dei dirigenti scolastici).
download brochure
Domenico Mazzeo
Ufficio relazioni istituzionali, politiche e della comunicazione Anquap

I colleghi giornalisti delle testate in indirizzo sono invitati all'evento, con preghiera di inviare e-mail per l'accredito - ai fini organizzativi - all'indirizzo: anquap@anquap.it; servizi@anquap.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883969.html