Scambio culturale Convitto Cutelli di Catania e Lycée Marcel Pagnol di Marsiglia
Data: Venerdì, 10 maggio 2019 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Si è concluso anche il secondo scambio culturale organizzato quest'anno dal Convitto Cutelli di Catania con due licei francesi.
Dall'1 all'8 maggio gli alunni della 3B e  3E del Liceo Classico Europeo hanno soggiornato presso i loro corrispondenti del Lycée Marcel Pagnol di Marsiglia e vissuto una settimana immersi nella cultura francese alla scoperta della città e dei dintorni, in particolare Aix-en-Provence ed i famosissimi Calanques, profondi solchi lungo colline rocciose a strapiombo sul mare.
Esperienza interessantissima dal punto di vista linguistico, culturale e pedagogico.

Trattandosi di due licei Esabac, gli studenti hanno potuto confrontare i metodi di insegnamento della lingua straniera e le modalità dell'esame Esabac che permette loro di conseguire due diplomi: quello italiano e quello francese. Molto stimolante si è rivelata anche la partecipazione ad alcune lezioni durante le quali gli studenti del Convitto hanno interagito agevolmente con i docenti e gli alunni della classe. Questa settimana trascorsa in parte in famiglia, in parte al liceo ed in parte in giro per la città, ha permesso loro di notare le differenze, ma anche le tante somiglianze, nelle abitudini dei loro coetanei francesi.

Tra i partecipanti molti hanno già deciso di rivedersi durante le vacanze estive, altri resteranno comunque in contatto per continuare ad avere un rapporto vivo ed autentico con la lingua straniera, che hanno scelto di studiare in maniera più approfondita e con un approccio meno tradizionale rispetto alle altre metodologie diffuse nelle scuole italiane.
Resta per tutti un'esperienza indimenticabile, che apre gli orizzonti e getta le basi per ulteriori future esperienze formative all'estero.

prof.ssa Francesca Liotta








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883960.html