Progetto Erasmus+ ESTEEM (Effective Step to Empatize) per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri Catania in Spagna.
Data: Venerdì, 26 aprile 2019 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Si è svolto a San Miguel De Salinas, in Spagna, dall’8 al 12 Aprile 2019 il 4° short-term exchange activity del progetto Erasmus+ ESTEEM (Effective Step to Empatize) che ha visto impegnata una delegazione di alunni delle classi 3° e insegnanti della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” di Catania. Il progetto, al suo secondo anno di attività ha così fatto tappa in terra di Spagna coinvolgendo tutti i partecipanti con attività didattiche e ludico/ricreative che hanno reso tangibili gli obiettivi prefissati: empatia, internazionalizzazione, integrazione e reciproco scambio. Tutti i ragazzi sono stati ospitati da famiglie del posto vivendo così la cultura spagnola e creando i presupposti per legami intensi e duraturi.

Tra le attività didattiche svolte presso la scuola ospitante: un laboratorio di cucina durante il quale i partecipanti hanno imparato alcuni segreti della cucina valenciana (paella, tortillas, dolci di riso e cocktail alla frutta), uno spettacolo teatrale (musical) multietnico, e attività di matematica e agraria presso il MUDIC di Orihuela.
Inoltre le delegazioni dei paesi partecipanti: Romania, Bulgaria, Croatia, Grecia, Spagna e Italia, hanno effettuato visite guidate ed escursioni presso Valencia (città della scienza, Oceanografic e Hemisferic), Orihuela (casa di Miguel Hernandez), e Murcia.
Prossimi appuntamenti del progetto saranno: 2 scambi virtuali attraverso la piattaforma e-twinning a maggio e il meeting di chiusura del progetto in luglio in Bulgaria.

Questo il link alla pagina ufficiale del progetto: https://esteem2017blog.wordpress.com/

prof. Lorenzo Bordonaro








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883933.html