Viajero Virtual 3°incontro in Portogallo
Data: Mercoledì, 24 aprile 2019 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il terzo incontro del progetto Erasmus+ "Viajero Virtual" si è appena concluso con la tappa portoghese che ha avuto luogo a Barcelos, una ridente cittadina a circa 45 km da Porto, presso l'istituto "Agrupamento de Escolas de Barcelos". Insieme all'IISS Majorana di Scordia hanno preso parte all'incontro anche le delegazioni provenienti dalle altre scuole secondarie superiori coinvolte nel progetto di Germania, Spagna, Bulgaria e Polonia. Il progetto Erasmus+ Ka229 che si concluderà nell'agosto del 2020, ha come scopo principale quello di mettere in risalto la tradizione e le tendenze moderne nell'insegnamento dello spagnolo e dell'inglese con un'attenzione particolare rivolta all'uso della tecnologia e del digitale per favorire l'apprendimento delle lingue; è volto anche ad un lavoro di sensibilizzazione contro la radicalizzazione, la violenza e la discriminazione realizzato attraverso una serie di attività in ambienti informali in sinergia con l'istruzione formale finalizzate anche a favorire lo sviluppo dell'identità personale dei giovani partecipanti.

Tutte le attività svoltesi in aula e quelle laboratoriali nel corso di visite di istruzione sono state di grande arricchimento per tutte le componenti coinvolte studenti ed insegnanti in primo luogo ma anche le famiglie che sono state coinvolte non solo in fase di progettazione delle attività ma anche durante lo svolgimento delle stesse. Gli alunni Corinne (IV A linguistico), Gabriele, Benedetta e Sabrina (IV B Linguistico), assieme ai docenti Letizia Racito e Sergio Garofalo, hanno avuto modo di scoprire in un modo unico ed irripetibile un vasto comprensorio del Portogallo in un contesto multiculturale e multilinguistico; gli studenti hanno potuto conoscere ed apprezzare l'ospitalità dei partner e delle loro famiglie, assaggiare alcuni piatti tipici e, ovviamente, venire a contatto con usi e costumi diversi ed anche simili ai loro esercitandosi, in situazione reale, all'uso delle due lingue di comunicazione del progetto, lo spagnolo e l'inglese.

Nel corso delle attività ciascun gruppo ha presentato aspetti caratterizzanti la propria cultura ed è stato veramente curioso scoprire alcune delle peculiarità degli altri paesi coinvolti. I lavori sulle cinque curiose caratteristiche presenti nella cultura Siciliana ed italiana e una presentazione delle feste di primavera erano state preparate accuratamente in orario extrascolastico con la supervisione del Dirigente Scolastico, prof.ssa Ornella Sipala e del coordinatore del progetto prof. Salvatore Di Stefano.

Per i docenti, impegnati in tutte le attività didattiche riservate agli alunni, ma anche in riunioni organizzative, è stato un modo per consolidare conoscenze professionali, per parlare in lingua inglese o spagnola e per acquisire rudimenti della lingua portoghese. Sono stati presi accordi sul lavoro da svolgere prima del prossimo incontro che si terrà in Germania nell'ottobre del 2019 e che prevede la creazione di un cortometraggio relativo ad esperienze realmente vissute a Barcelos e nelle altre aree in cui ricadono le scuole. Saranno caricati sulla piattaforma etwinning i lavori svolti in vista del prodotto finale, cioè la guida in formato cartaceo e digitale rivolta ad un giovane "viajero virtual".
Visitando Braga e Porto con il fine di svolgere delle attività volte alla conoscenza storico-monumentale delle due città, si è rimasti affascinati dalla pulizia, dalle numerose aiuole e dalla cortesia delle persone.

Assai professionale ed efficiente l'organizzazione messa in atto da parte da Fernando Carvalho, docente responsabile del progetto, e da tutti i colleghi che hanno collaborato alla buona riuscita dello scambio culturale. L'esperienza si è conclusa con una serata all'insegna della simpatia e dell'amicizia che ha registrato la partecipazione di tutte le componenti coinvolte, alunni, genitori ed insegnanti e che ha rinsaldato ancora di più i rapporti tra tutti gli attori del progetto.

(articolo redatto dagli studenti partecipanti al progetto: Sabrina Coniglione, Benedetta Conti Mammamica, Gabriele Pezzino, Corinne Pirracchio)

prof. Sergio Garofalo - IISS Majorana Scordia












Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883928.html