Premio Asimov 2019
Data: Martedì, 23 aprile 2019 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Istituito nel 2015 dal Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell'Aquila, il "Premio Asimov per l'editoria scientifica divulgativa" intende avvicinare le giovani generazioni alla scienza attraverso la lettura critica di opere di divulgazione scientifica. Nasce da un'idea di Francesco Vissani e si ispira ai premi assegnati dalla Royal Society per i libri di divulgazione scientifica. Dopo il successo della prima edizione, con 200 studenti partecipanti, il premio è giunto a contare oltre 1400 partecipazioni nella seconda edizione e 2300 nella terza. La quarta edizione si preannuncia altrettanto o ancor più emozionante delle precedenti. Infatti il Premio si avvarrà di ben undici centri di coordinamento - in Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria - che collaboreranno con circa 100 scuole superiori italiane e congiuntamente tra di loro per la riuscita dell'iniziativa.

Il Premio è intitolato allo scrittore Isaac Asimov, autore di numerose opere di divulgazione scientifica oltre che di svariati romanzi e racconti. Si rivolge agli studenti delle scuole secondarie superiori che sono stati direttamente coinvolti sia nella veste di giurati - chiamati a scegliere la migliore opera di divulgazione scientifica pubblicata nei due anni precedenti - che in quella di concorrenti per recensire l'opera scelta. Le migliori recensioni sono state premiate partecipando alla cerimonia conclusiva tenutasi in contemporanea nelle sedi locali dei partners aderenti all'iniziativa.

Attraverso una commissione scientifica, coordinata in Sicilia dal prof. Silvio Cherubini, e una metodologia "peer review", metodica di selezione utilizzata nell'ambito della ricerca scientifica, i lavori dei ragazzi sono stati valutati da una commissione nazionale.
Il Liceo Classico Statale Mario Cutelli ha partecipato all'iniziativa promossa dalla Dirigente Scolastica Elisa Colella con sette alunni di prima Liceo.

Dei sette alunni partecipanti ben due sono stati premiati: Silvia Allegra e Jacopo Sciacca della 1aH. Tutti che hanno partecipato al concorso sono stati supportati dalle prof.sse M. A. Arena (referente del progetto e componente della commissione scientifica) e D. Torrisi, che ha accompagnato gli alunni che hanno partecipato alla cerimonia conclusiva del Premio Asimov e ha potuto vivere le emozioni che scaturiscono dalla lettura di un libro e vedere come i nostri ragazzi trasmettono con passione i cambiamenti che la lettura di un libro ha suscitato in loro generando rivelazioni che fanno eco nella loro e nella nostra vita divulgando cultura scientifica. La comunità scolastica è soddisfatta e orgogliosa per questo nuovo successo ottenuto in ambito scientifico.

Ufficio Stampa Liceo Cutelli Catania








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883927.html