Il Marconi messaggero di pace contro tutte le guerre
Data: Venerdì, 12 aprile 2019 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


L'IIS Marconi ancora protagonista delle iniziative dell'Associazione Nazionale Vittime Civili di guerra. Dopo avere partecipato e ottenuto un lusinghiero terzo posto al concorso nazionale sulla pace e contro ogni forma di guerra indetto dall'Anvcg, con il video realizzato da Marco Bucchieri e Gabriele Leone “La Guerra non ha mai fine” e premiato a Roma lo scorso febbraio, anche il secondo video ideato e prodotto da un gruppo di studenti del Marconi ha avuto un importante riconoscimento.
Nel corso della manifestazione organizzata al centro fieristico Le Ciminiere di Catania, infatti, per celebrare la seconda giornata nazionale dedicata alle vittime civili di guerra, i sei autori del video “La guerra non è un gioco”, sono stati premiati dal presidente nazionale dell'Associazione, l'avvocato Giuseppe Castronovo e il video è stato proiettato  durante l'evento alla presenza di quasi mille studenti che rappresentavano scuole di Catania e della provincia, del sindaco di Catania, Salvo Pogliese, di autorità politiche, civili e militari.

Il video è stato realizzato dagli studenti  Daniele Fazio, Francesco Musumeci, Francesco Cantarella, Ivan Nicotra, Ruggero Di Mauro e Andrea Nicolosi e racconta di come certi video giochi, particolarmente violenti che hanno come tema la guerra, possano influenzare la cultura e gli atteggiamenti dei più giovani.

E per questo, è il messaggio del video, andrebbero messi al bando. All'evento ha anche partecipato il dirigente scolastico dell'IIS Marconi, il preside Egidio Pagano e la professoressa Lucia Andreano responsabile del progetto portato avanti dagli studenti del Marconi con l'Anvcg.

Durante la cerimonia, emozionante e ricca di spunti di riflessione pure la premiazione di bambini- attori del docu-film “Messaggeri di Pace contro tutte le Guerre” realizzato dal prof. Ezio Costanzo e l’intervento forte e applaudito del giovane Nicolas Marzolino, vittima di un ordigno bellico nel 2013.

Lucia Andreano
docente, responsabile comunicazione e stampa










Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883896.html