Premio Letterario 'Società Dante Alighieri' per le Scuole Superiori di Catania
Data: Martedì, 09 aprile 2019 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Redazione


La sezione didattica della "Società Dante Alighieri", nell'ambito della valorizzazione delle eccellenze e nella prospettiva di promozione delle competenze di scrittura da parte degli studenti, indice l'edizione 2019 del Premio Letterario "Società Dante Alighieri" (SDA-CT) sul tema Paesaggi siciliani: luoghi del cuore, di cultura, di memoria. La partecipazione al concorso è riservata ai discenti del triennio conclusivo della Scuola secondaria di secondo grado di Catania e provincia. Il tema scelto per quest'edizione del premio si pone in linea col ciclo di conferenze su La Sicilia, le soglie, gli attraversamenti, organizzato per il presente anno sociale dal comitato catanese SDA di cui è presidente il prof. Dario Stazzone, e mira a dar voce alle riflessioni degli studenti intorno al paesaggio che li circonda secondo una prospettiva ampia, affidata esclusivamente alle preferenze dei partecipanti.

L'argomento potrà essere cioè trattato da un'angolazione soggettiva o focalizzando lo scritto sull'importanza culturale (storica, artistica, letteraria) dello spazio preso in esame, con eventuali riferimenti al patrimonio folclorico e mitologico della nostra regione. L'idea di fondo da sviluppare è comunque che la condizione insulare non vada intesa meramente come un'emblema di marginalità, ma rappresenti invece un punto di vista cruciale e privilegiato nei discorsi, sempre più attuali, sul Mar Mediterraneo dal momento che la Sicilia si è posta per secoli come un importante crocevia storico e culturale in un fecondo intreccio tra memorie individuali e collettive.

Il premio si articola in due sezioni. Per accedere alla selezione per la sezione di Narrativa, gli studenti dovranno produrre un elaborato di non più di 15000 caratteri (spazi inclusi) sul tema sopraindicato, proponendolo in forma di racconto, novella, fiaba o favola; sarà consentito l'uso di immagini (foto o disegni dello stesso alunno partecipante).
Per la sezione di poesia ogni studente potrà proporre sino a cinque componimenti poetici di varia lunghezza (max 25 versi per componimento) sul tema in oggetto. Gli elaborati dovranno pervenire alla Società entro il 24 aprile 2019.

La premiazione avverrà durante la giornata conclusiva della Società "Dante Alighieri" alla fine del mese di maggio e consisterà in targhe, attestati e premi in libri per i primi tre classificati. Per ricevere copia del bando di concorso e ulteriori informazioni, sarà possibile contattare la prof.ssa Novella Primo, referente SDA-sezione didattica, all'indirizzo di posta elettronica dantescuolact@gmail.com.

La segreteria del Premio SDA 2019





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883889.html