Al via il progetto 'Sport ad Arte' del liceo artistico Emilio Greco, di Catania
Data: Domenica, 07 aprile 2019 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Mi piace pensare che esista una scuola dove, oltre a studiare ed a imparare ogni giorno, si possa “navigare” per mare e per monti in compagnia delle stelle, si possa guardare con occhi nuovi l’incommensurabile bellezza della natura, si possa scendere nelle profondità degli abissi, o respirare gocce d’aria cristallina e scivolare a perdifiato tra la neve d’Abruzzo, dove il Vate un giorno posò il suo sguardo. No, non mi sono fatto “prendere la mano e la penna”! Questa scuola esiste davvero! E’ il Liceo Artistico Statale “Emilio Greco”, di Catania, che oltre a fare scuola, fa anche un sacco di cose belle. Come fare sport, per esempio. Con il progetto “Sport ad Arte”, voluto dal suo “vulcanico” Dirigente Scolastico, il prof. Antonio Alessandro Massimino, sono state avviate nel corso dell’anno alcune discipline sportive di elevato valore educativo e didattico, e di grande ricaduta sulla crescita umana, personale ed emotiva dei ragazzi, favorendo un processo di autostima, di socializzazione, di auto aiuto e di sana competizione.

Il progetto ha coinvolto trenta alunni “selezionati per meriti scolastici”, tra normodotati e diversamente abili, delle sedi di Catania e di San Giovanni La Punta”, per la pratica di diverse attività sportive: Vela, Canottaggio, Fotografia subacquea e Sci. Tutte le attività, legate al mare e alla montagna, hanno sviluppato tra i giovani partecipanti la conoscenza e il rispetto dell’ambiente naturale e antropico, l’osservazione scientifica, l’educazione alla salute, il senso di appartenenza e di vita comunitaria. Veramente, lo sport è vita, e “l’entusiasmo è alla base di tutti i progressi”, sia psicofisici che d’apprendimento e di crescita.

Tutte le varie discipline sportive hanno avuto due momenti distinti: la prima, teorica, con la partecipazione degli alunni, in orario extrascolastico, ad incontri con esperti del settore scientifico e sportivo; la seconda parte, mettere in pratica tutte le conoscenze acquisite durante le lezioni. Particolarmente apprezzata da tutti, alunni-sportivi e docenti-sportivi, è stata la “settimana bianca” a Ovindoli, in provincia dell’Aquila, svoltasi dal 17 al 22 febbraio, dove veramente, “l’aria impazziva di bianco”… e non solo l’aria!

E poi il progetto di Fotografia subacquea, il diving, con diverse immersioni dei ragazzi nei fondali della nostra riviera Jonica, nell’area marina protetta Isola Ciclopi, del tratto di mare d’Aci Castello, con la preziosa collaborazione degli esperti della “Scuba Diving School Catania”, che hanno insegnato ai ragazzi a “scendere in profondità” in tutta sicurezza e ad amare il fondale marino.

I docenti referenti del progetto, coordinati dalla prof.ssa Pina Formica, che hanno seguito i ragazzi, sono stati: il prof. Salvo Fazio, per la Fotografia subacquea, con brevetto di sub, fino a 18 metri; il prof. Patrizio Marletta, per il Canottaggio; il prof. Luca Zuppelli, per la Vela; la prof.ssa Luisa Rannisi, per lo Sci.

E anche il preside Antonio Massimino ha seguiti con attenzione e passione i suoi ragazzi,… sia sott’acqua, che tra le nevi d’Abruzzo! Insomma, il liceo artistico “Emilio Greco” è scuola d’arte, di sport e d’integrazione.

prof. Angelo Battiato
Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico “Emilio Greco”, Catania








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883880.html