Il silenzio non ti salva. Convegno organizzato dal Liceo Artistico Emilio Greco di Catania
Data: Mercoledì, 27 marzo 2019 ore 07:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania, in collaborazione con l'Associazione #InsiemeperlaVita, ha organizzato nei giorni scorsi un convegno dal titolo, "Il silenzio non ti salva", presso la sede del liceo artistico di via Mavilla, Catania. L'incontro, organizzato dalla prof.ssa Luisa Monaco, Referente alla legalità e al cyberbullismo del liceo "E. Greco", e rivolto agli alunni delle prime e terze classi, ha approfondito le tematiche della violenza di genere e delle azioni di contrasto e di prevenzione alla "piaga sociale" del femminicidio. L'incontro, diviso in due turni, è iniziato con la lettura di testi scritti dagli alunni della 2 D (Fabiola Galeano, Michele La Rosa, Alessia Livolsi, Melissa Scafili), ed elaborati durante le lezioni in classe dalle prof.sse Daniela Bentivoglio e Luisa Monaco, dove veniva affrontato il tema della violenza sulle donne e del femminicidio, sia ai giorni nostri, sia nel passato.

All'interno della manifestazione è stata inaugurata una scultura realizzata dal prof. Luca Zuppelli, intitolata "Il silenzio non ti salva", in memoria delle vittime di violenza. Durante l'inaugurazione, un'alunna della classe 2 D, Anastasia Chiarenza, ha letto un testo molto toccante, intitolato "Coro", scritto dalla prof.ssa Daniela Bentivoglio, in cui si dà voce alle donne vittime delle molteplici forme di soprusi, violenze e femminicidi.

All'incontro-dibattito sono intervenuti: Mariagrazia Felicioli, Presidente Associazione #InsiemeperlaVita; l'avv. Mariolina Malgioglio, Criminologa; la dott.ssa Cristina Leonardi, Psicologa e Psicoterapeuta; Ferdinando Barra, Maestro di Arti Marziali; Mario Giunta, Presidente Associazione "Piccolo Principe". Sono state ospiti le mamme coraggio, Vera Squadrito, mamma di Giordana Di Stefano, e Giovanna Zizzo, mamma di Laura Russo, uccise rispettivamente, dall'ex compagno e dal padre.

Tra i tanti e interessanti interventi dei ragazzi, è stato chiesto "come fosse possibile riuscire ad abbandonare un rapporto malato, se al contempo si prova amore per l'uomo carnefice". Il finale è stato particolarmente emozionante con il dono, alle mamme coraggio, dei ritratti delle giovani vittime di femminicidio, Giordana e Laura, realizzati dagli alunni Elisa Ricci e Francesco Pavia della classe 3 F.

Inoltre, i manifesti dell'evento sono stati ideati dagli alunni della classe 3 G che, assieme alla prof.ssa Letizia Coniglione, hanno saputo rappresentare in modo immediato ed efficace la tematica in questione. Anche con l'arte e la cultura dobbiamo avere il coraggio di gridare che "il silenzio non salva". Mai!

prof. Angelo Battiato
Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico "Emilio Greco", Catania









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883849.html