'Scuole eTwinning', La scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri di Catania tra i 130 istituti italiani tra i più innovatori d’Europa
Data: Martedì, 26 marzo 2019 ore 08:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Sono 130 le scuole italiane che in questi giorni hanno ricevuto il riconoscimento europeo 2019 di “Scuola eTwinning”. Il premio, relativo ai risultati raggiunti nell’anno scolastico da docenti e studenti di alcuni istituti attraverso la piattaforma europea per i gemellaggi elettronici eTwinning, vuole certificare l’innovazione mostrata dalle scuole più virtuose in ambiti della didattica quali: pratica digitale, eSafety, approcci creativi e innovativi alla pedagogia, promozione dello sviluppo continuo delle competenze di docenti e studenti. 15 le scuole siciliane e tra queste la scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri di Catania che da anni ha adottato la metodologia della pratica e-twinning con progetti di gemellaggio elettronico con altre scuole europee su tematiche di didattica diciplinare e trasversali sulle competenze chiave del XXI secolo.

Tali progetti sono propedeutici per una possibile mobilità ERASMUS+. Attualmente sono 4 i progetti E-twinning attivi nella scuola e 2 i progetti ERASMUS+ che hanno coinvolto gli studenti delle classi 2^ e 3^ consentendo loro di effettuare brevi stage didattici in Croazia, Grecia, Bulgaria, Spagna e Lituania.

prof. Lorenzo Bordonaro





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883848.html