La Dante Alighieri di Catania alle Etniadi di Matematica del 8 Marzo 2019
Data: Domenica, 24 marzo 2019 ore 23:07:36 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Si sono svolte Venerdi’ 8 Marzo , nella palestra del Polivalente di San Giovanni La Punta, la III Etniade Team Cup e la II Middle Etniade Team Cup, gare a squadre di Matematica, rivolte rispettivamente a studenti del biennio delle scuole secondarie di 2° grado e a studenti delle scuole secondarie di 1° grado. Le due gare – organizzate dal Nucleo di Ricerca Didattica del dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania coordinato dal prof. Mario Pennisi e promosse nell’ambito delle attività del Piano Nazionale Lauree Scientifiche – sono organizzate con l’obiettivo di promuovere la matematica privilegiando l’aspetto ludico-agonistico e offrendo agli studenti la possibilità di misurare le proprie capacità e di cimentarsi in una sana competizione “sportiva”.

Gli studenti hanno affrontato dieci quesiti riguardanti varie branche della matematica: geometria, algebra, aritmetica, logica e probabilità. Squadre composte da 7 studenti della stessa scuola si sono incontrati in un’appassionante sfida punto a punto in tempo reale.
La Dante Alighieri ha partecipato per il secondo anno consecutivo alle gare con 5 squadre classificandosi al secondo e terzo posto  con le squadre Dante A e Dante B composte da alunni di seconda e terza media . Tutte le squadre sono state allenate dalla Prof.ssa Baratta con il supporto del Dipartimento di Matematica della scuola coordinato dalla Prof.ssa Puzzo.
La Middle Etniade Team Cup è stata vinta dalla scuola “Giovanni XXIII” di Modica.

La Premiazione, si terrà nell’aula magna del Dipartimento di Matematica e Informatica (Via S. Sofia n. 64 Catania) il 13 Maggio. Per la Middle Etniade Team Cup saranno premiati gli studenti delle squadre che si sono classificate nei primi 3 posti.

Vincenzo Nicolosi





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883843.html