Apprendisti Ciceroni in azione. Apertura straordinaria al pubblico della Chiesa di San Bonaventura e dell’Oratorio del Carmine di Caltagirone
Data: Sabato, 23 marzo 2019 ore 07:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


“Apprendisti Ciceroni” in azione. Anche quest’anno le giornate Fai di primavera in occasione della XXVII edizione dell’iniziativa  (che racconta  un’Italia sempre più capace di riconoscersi nella vastità del suo patrimonio culturale e nella ricchezza della sua storia) avranno come protagonisti i giovani studenti di Caltagirone. L’ appuntamento calatino, promosso dal locale gruppo  del Fondo ambiente italiano, presieduto da Aline Lo Giudice, in collaborazione con la Diocesi e col Comune di Caltagirone, propone quest’anno l’apertura straordinaria al pubblico della Chiesa di San Bonaventura e dell’Oratorio del Carmine. Le visite guidate sono a cura degli Apprendisti Ciceroni degli istituti comprensivi “Piero Gobetti” e “Alessio Narbone”, del Liceo classico “Bonaventura Secusio” e dell’Istituto superiore “Ettore Majorana – Giorgio Arcoleo”, adeguatamente preparati dai Docenti che hanno seguito un progetto didattico con sopralluoghi e studio artistico e storico del sito.

Il complesso monumentale di San Bonaventura, al 21° posto nella graduatoria nazionale e al 2° in quella regionale, con 17558 voti nel censimento dei “Luoghi del cuore” Fai,  è costituito dalla chiesa, dal convento associato e dalla cripta.

Un autentico scrigno di opere d’arte che, rispetto all’austerità del prospetto, custodisce affreschi, maioliche ed una statuetta in alabastro della Madonna della salute del Gagini di pregevole fattura artistica.

Chiara Di Grande





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883837.html