ETNA 1669 Storie di lava a 350 anni dalla grande eruzione dal 9 marzo all’8 agosto 2019
Data: Mercoledì, 20 marzo 2019 ore 07:30:00 CET
Argomento: Comunicati


Dal 4 marzo al 14 luglio 2019, sotto l’egida della Presidenza della Regione Sicilia, ha luogo la rassegna di eventi culturali e scientifici “Etna 1669. Storie di lava” dedicata alla grande eruzione dell’Etna del XVII secolo, la più devastante e documentata per i tempi. Nell’ambito della Rassegna saranno svolti: Sette Conferenze, condotte da autorevoli studiosi e ricercatori che illustrano i diversi fenomeni e le conseguenze dell’area etnea; Cinque mostre che pongono attenzione su materiali, opere d’arte e preziosi documenti spesso inediti e ai più sconosciuti; Numerosi i programmi di escursione destinati al diverso pubblico: dalle escursioni speleologiche, al cicloturismo, dalla passeggiata ad accessibilità allargata al trekking fra le lava, accompagnati da guide esperte.

In programma sabato 30 marzo Pedalata sulle lave del 1669 dai Monti Rossi al Campanarazzu. Partecipazione libera. Ore 9.00 Raduno dei partecipanti presso il piazzale del Monastero dei Benedettini “G. B. Dusmet” di Nicolosi. Accesso dalla pineta dei Monti Rossi  in prossimità del Dipartimento di Protezione civile e del campo sportivo comunale. Latitudine 37°37'27.22"N  Longitudine:  15° 0'14.29"E - ore 9.30 Partenza, ore 13.00 Arrivo previsto a Campanarazzu (Misterbianco).

Lunghezza percorso di circa 20 Km da quota 839 m a 273 m.s.l.m. con una differenza altimetrica di 630 m e con salite per un’ascesa di 66 m. Alcuni brevi tratti del percorso sono sterrati o con asfalto fortemente ammalorato. Esperte guide delle associazioni promotrici supporteranno i partecipanti lungo il percorso. Lungo il percorso presidi di primo soccorso a cura delle Misericordie di Belpasso e Misterbianco. Visite guidate a cura del Santuario della Madonna della Sciara, di Mascalucia doc e della Fondazione Monasterium Album.
Difficoltà percorso media. Non adatto ai bambini.
Rispettare il codice della strada.

Per i partecipanti che vorranno usufruire del trasferimento inclusivo della bici fino ai Monti Rossi il raduno è previsto alle ore 7.30 presso il parcheggio in via Madonna degli Ammalati di fronte la stazione FCE di Misterbianco. E’ necessaria la prenotazione entro il 27 marzo tramite mail inviata a fiab.misterbianco@fiabcatania.it, indicando: nome, cognome e recapito telefonico. Il trattamento dei dati avverrà nel rispetto della privacy.  Costo del servizio € 5.00 da corrispondere prima del trasferimento.

Verificare preventivamente le condizioni della propria mountain bike: copertoni in buono stato, cambio e freni efficienti.
E’ consigliabile idoneo equipaggiamento: vestiario sportivo, casco, camera d’aria di scorta, pompa, borraccia, viveri,…
Solo i soci FIAB godono di copertura assicurativa per la responsabilità civile.

In caso di maltempo la pedalata sarà rinviata al sabato successivo.   

L’iniziativa sostiene “Io sto con Greta. Cambiare si può”.

fiab.misterbianco@fiabcatania.it
info@monasteriumalbum.it








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883831.html